Sono tante le iniziative in città per la Giornata europea della Cultura ebraica (il via alle 10.30 alla Comunità ebraica, visite alle sinagoghe e al Museo) ma vale certamente la pena non perdersi la mostra ’Emanuele Luzzati, i colori del tempo’ che inaugura oggi alle 16 al Museo Ebraico in occasione del centenario della nascita dell’artista, che fu anche illustratore e scenografo.
Otto grandi tavole dedicate alle feste ebraiche e ai momenti chiave dell’esistenza umana costituiscono il corpo centrale di questa mostra a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni. Intorno a esse ruota una ricca serie di altri lavori che testimoniano l’ampiezza degli interessi e delle tecniche espressive utilizzate dall’artista ebreo genovese. Uomini, donne e bambini, animali, personaggi fiabeschi, figure leggendarie, dalla fissità della tela e dalla concretezza della ceramica al movimento dell’animazione teatrale e cinematografica, vivono il tempo della loro storia rivestiti dai colori di Luzzati, i colori forti e allegri di un uomo libero nel pensiero e nell’azione, risparmiato nella sua lunga vita dalle tragedie del ‘900.
La mostra, introdotta da Sergio Noberini, presidente fondazione ‘Casa Lele Luzzati’ di Genova, si accompagna al volume ’Emanuele Luzzati. I colori del tempo. Otto scene di vita ebraica’ (Marietti 1820, 2021). Tutte le opere dell’artista conservate al Museo Ebraico, e presenti in mostra, sono state catalogate e sono fruibili su PatER il Catalogo del Patrimonio culturale delle Regione Emilia-Romagna.
E sempre a Luzzati è dedicato lo spettacolo ’Dante e le vie degli ebrei’ che va in scena alle 18 e alle 21 al Teatro del Baraccano: ideato e diretto da Emanuela Marcante e Daniele Tonini, vede testi tratti da Dante, dalla Bibbia, fino a Levi, Werfel e altri.
Le musiche spaziano dalla tradizione ebraica al medioevo dantesco fino a Doninzetti e Verdi. In pratica, un inconsueto viaggio per seguire i legami tra il poesta e l’ebraismo. Alle 19 in Cappella Farnese il sindaco e il presidente della comunità ebraica Daniele De Paz introdurranno ‘La tenda di Abramo’, dialogo tra il rabbino capo Alberto Sermoneta, il cardinale Matteo Maria Zuppi e il presidente dell’Unione comunità islamiche Yassine Lafram.