NICOLETTA TEMPERA
Cronaca

Occupazioni a Bologna: Plat entra in una palazzina Acer di via Carracci

Il collettivo torna ad occupare dopo i casi di via Raimondi e via di Corticella: “Qui troveranno posto 22 famiglie con 35 minori”

Bologna, 20 ottobre 2023 – Nuova occupazione, oggi a Bologna. Il collettivo Plat (Piattaforma di intervento sociale) è entrato in uno stabile Acer di via de’ Carracci. 

Occupazione di una palazzina di via de' Carracci da parte del collettivo Plat (FotoSchicchi)
Occupazione di una palazzina di via de' Carracci da parte del collettivo Plat (FotoSchicchi)

Nello stabile ci sono 24 appartamenti da 100 metri ciascuno, divisi in tre palazzine. Gli attivisti di Plat spiegano che qui troveranno posto 22 famiglie con 35 minori. “Si tratta di nuclei con almeno un lavoratore, che fanno parte di quella fascia grigia che non riesce ad accedere agli alloggi Acer per via del reddito”, dicono.

L’obiettivo degli attivisti è richiedere che la Regione Emilia Romagna, come già accade per Lazio e Toscana, accetti dei progetti di auto recupero di immobili sfitti con convenzioni dirette con inquilini.

L'occupazione di Plat in via Carracci a Bologna (da Facebook)
L'occupazione di Plat in via Carracci a Bologna (da Facebook)

Mesi fa Plat aveva occupato un palazzo di proprietà di Asp di via Raimondi e lo scorso settembre alcune famiglie avevano lasciato le abitazioni spostando le loro vite in via di Corticella, in un palazzo che era stato casa cantoniera, adesso di proprietà dell’Ausl, in disuso da tre anni.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui