Obiettivo formazione cooperativa: "Investire per vincere le transizioni"

Lunedì il convegno di Legacoop Emilia-Romagna e Demetra. Convenzione con l’università Mercatorum

Obiettivo formazione cooperativa: "Investire per vincere le transizioni"

Obiettivo formazione cooperativa: "Investire per vincere le transizioni"

di Cristina Degliesposti

BOLOGNA

Un futuro che passa anche – e soprattutto – dalla formazione: dei lavoratori, dei manager, dei soci. Se ne parlerà lunedì a Bologna, nella sala Fanti della Regione a partire dalle 9,30, nell’ambito del convegno ’Valori in corso’ organizzato da Legacoop Emilia-Romagna e da Demetra Formazione, ente di formazione dell’associazione. Al centro, le sfide della formazione che caratterizzeranno i prossimi anni, consapevoli che "oggi il capitale umano è fondamentale e richiede un forte investimento da parte delle imprese – spiega Daniele Montroni, presidente regionale di Legacoop –: la formazione non è più un’attività ristretta alla fase iniziale della vita delle persone, ma un percorso che ci accompagna per tutta la carriera lavorativa". Proprio in quest’ottica, lunedì verrà firmata anche la convenzione tra Legacoop E-R e l’Universitas Mercatorum, università digitale delle Camere di commercio. "Ogni anno eroghiamo formazione per circa 4 milioni di euro di valore della produzione, forti delle molte sedi territoriali che abbiamo in regione e che rendono la prossimità al lavoratore un valore – spiega Igor Skuk, presidente di Demetra Formazione –. Dal Covid in poi è emersa sempre più l’esigenza di puntare sulla formazione a distanza, che già erogavamo anche in precedenza, per limitare gli spostamenti delle persone: tecniche miste diventeranno sempre più centrali, affiancando le lezioni a distanza a workshop, laboratori e attività aziendali in presenza".

Lunedì spazio quindi agli approfondimenti, che prenderanno le mosse dall’esperienza di un cooperatore come Gianni Bragaglia che, tra i primi, realizzò una scuola di formazione per cooperatori, a Vidiciatico, per illustrare poi i risultati del recente rapporto sull’occupazione elaborato dal centro studi di Legacoop. E ancora, la tavola rotonda che vedrà allo stesso tavolo confrontarsi sul tema della formazione Regione, Randstad, Art-ER e Legacoop, per chiudere con l’intervento dell’assessore regionale al Lavoro Vincenzo Colla e la stipula della convenzione con l’università Mercatorum.

"Le transizioni davanti a noi impongono la ricerca, e prima ancora la formazione, di figure professionali specializzate – spiega Montroni –. Parliamo sia di formazione di base, che di formazione per obiettivi". Ma la formazione oggi, in una cooperativa, vuol dire anche altro. "I dirigenti cooperativi, i soci, i membri dei cda hanno bisogno di competenze specifiche – continua il presidente – che forniamo attraverso i corsi organizzati da Demetra e dalle Università, ora anche con l’università telematica Mercatorum". Di fronte a uno scenario in evoluzione – nel 2024 in Emilia-Romagna ci saranno lo stesso numero di persone, ma caleranno quelle in età lavorativa – l’attrazione di cittadini da altri Paesi diventa decisiva. "Con diversi Paesi dell’Africa – spiega Skuk – abbiamo già sperimentato percorsi di formazione mirati per i cittadini in arrivo, partendo dall’insegnamento della lingua".