Bologna, 1 gennaio 2025 – Dopo quasi 20 anni di “onorata carriera”, i biglietti cartacei Tper a banda magnetica andranno in pensione in modo graduale. Al loro posto, arrivano i nuovi biglietti con il Qr code che, in prospettiva, saranno utili anche per una fruizione in forma digitale. Un Qr può, infatti, essere conservato sullo smartphone e validato direttamente dal proprio cellulare. E cambierà anche il modo di validare il titolo di viaggio, con la sostituzione delle macchinette a bordo degli autobus.
Quattro corse in ritardo ogni dieci: l’anno nero dei bus
Percorsi e orari dei bus: cosa cambia a Bologna da gennaio
Le prime fasi del cambiamento
Un primo passaggio è già avvenuto con il cambio dei sistemi nelle biglietterie fisiche Tper. Da alcuni giorni chi acquista titoli di viaggio cartacei nei Punti Tper li riceve già in formato QR code.
Come funziona
Questi nuovi biglietti non vanno inseriti nella fessura della macchinetta come per i cartacei, ma devono essere posizionati sotto le macchinette verdi (non più del validatore bianco che è in corso di graduale rimozione dai mezzi per fare spazio ai nuovi strumenti) a favore di un lettore ottico che riconosce il codice e convalida la corsa.
Le macchinette verdi sono le stesse che si usano per pagare la corsa con bancomat o carta di credito.
City Pass
Lo stesso sistema Qr sta entrando progressivamente in funzione anche per i titoli multicorse, come ad esempio i City Pass.
Per sapere se un titolo è ancora valido o è già stato utilizzato oppure quante corse ancora rimangono su un tesserino multicorse è sufficiente premere il tasto “i” sulle macchinette verdi, scansionare il codice e leggere sul display tutte le informazioni utili sul titolo di viaggio.
Questa prima fase di introduzione dei nuovi titoli è, dunque, già in corso e sono già state distribuite le prime centinaia di biglietti agli utenti che li hanno acquistati direttamente ai Punti Tper.
Dove si comprano i nuovi biglietti
A gennaio cominceranno ad essere rifornite anche le diverse rivendite convenzionate sul territorio.
Nei primi mesi del 2025 entrerà in vigore una nuova importante convenzione con il circuito Lottomatica che trasforma tutte le rivendite del circuito in biglietterie in grado di stampare direttamente, a domanda dell'utente, il titolo richiesto. È questo un altro dei benefici della tecnologia Qr che consente di ridurre le scorte dei rivenditori aumentando la disponibilità di titoli anche dal punto di vista della loro tipologia, abbonamenti cartacei compresi.
Stop ai rinnovi ai bancomat
Con questa attivazione, dall’1 gennaio 2025 cessa il sistema di rinnovo degli abbonamenti agli sportelli bancomat per cause riconducibili ai circuiti bancari.
Novità anche per la piattaforma Roger
Anche sulla app Roger cambierà la modalità di validazione dei titoli digitali: anche in questo caso si utilizzeranno i codici QR che andranno validati ai validatori verdi. Fino a quel momento Roger continua ancora a funzionare normalmente sui validatori bianchi.
Cosa succede a chi ha ancora i vecchi biglietti?
In modo progressivo i biglietti magnetici saranno sempre meno fino a sparire del tutto, in modo presumibile tra la tarda primavera e l’estate. Fino ad allora è comunque possibile utilizzare ancora un vecchio titolo magnetico convalidandolo nell'unico validatore bianco che viene lasciato sui mezzi nella parte anteriore. Per questo motivo, a chi ancora è in possesso di un titolo magnetico è consigliato salire dalla porta anteriore del bus.
Chi avesse una particolare scorta di titoli non deve comunque preoccuparsi: quando il vecchio sistema andrà definitivamente in pensione saranno organizzate campagne di ritiro per consentire che nessuno veda sprecato alcun titolo della precedente tipologia già acquistato.
Quando finirà la transizione?
Tper confida di completare tutto questo passaggio entro l'estate del 2025 anche se per arrivare alla totale implementazione di tutti i nuovi validatori sull'intera flotta urbana ed extraurbana servirà altro tempo; ragionevolmente si completerà l’operazione nei primi mesi del 2026.