GABRIELE MIGNARDI
Cronaca

Nuova Porrettana, domani è il D-day. Prime transenne sul ponte della ferrovia

Stop alle auto, per almeno sei mesi, tra la rotonda Biagi e viale dei Martiri. Città divisa in due, si passa dall’asse attrezzato

Nuova Porrettana, domani è il D-day. Prime transenne sul ponte della ferrovia

Nuova Porrettana, domani è il D-day. Prime transenne sul ponte della ferrovia

Bologna, 14 luglio 2024 – Ultimo giorno di apertura al traffico e vigilia col fiato sospeso oggi a Casalecchio dove tutto è pronto per l’avvio della fase più delicata della realizzazione della Nuova Porrettana. Domattina infatti le transenne bloccheranno per almeno sei mesi l’accesso al cavalcavia, ovvero al ponte ferroviario tra la rotonda Biagi e il viale dei Martiri che rappresenta il principale punto di accesso da ponente al centro della cittadina sul Reno. Da domattina inizieranno le operazioni propedeutiche alla demolizione di questo rettilineo. Un ‘innesto’ strutturale che comporta la demolizione di una sezione del ponte sulla ferrovia per uno sviluppo di circa 50 metri ed un rialzo del piano viabile di 70 centimetri per tenere conto delle esigenze delle sottostanti Nuova Porrettana e della linea ferroviaria Bologna-Porretta.

Difficile prevedere gli effetti sul flusso di traffico che sulla vecchia Porrettana vede una media di oltre 30mila veicoli al giorno. Per evitare anche la sospensione del transito dei treni nella sottostante linea Bologna-Porretta e per accelerare i tempi di esecuzione Anas ha concordato con la ditta esecutrice turni notturni di lavoro. Comunque inevitabili le ripercussioni sulla circolazione e sull’accessibilità del centro di Casalecchio. Proprio in questa prospettiva il consiglio della polizia locale è quella di privilegiare l’utilizzo dell’asse attrezzato sud-ovest per attraversare il nodo di Casalecchio e scavalcare il corso del Reno. Dallo snodo della rotonda Biagi la viabilità interna secondo la segnaletica sul posto si dirigerà verso le direttrici nord e sud, della Porrettana e della Bazzanese, utili per bypassare il cavalcavia. Il percorso pedonale e ciclabile sarà invece indirizzato dal parco Rodari verso la Casa della salute per immettersi in Marconi e di lì in via Martiri della Libertà, e viceversa.

Anche Tper ha predisposto il piano delle modifiche al trasporto pubblico locale, con modifiche al tragitto delle linee 20, 83, 92, 94, 671, 672, 676, 684, 686, 706, 826, 850, 856, N3. Il cosiddetto ‘Centro di mobilità’ con possibilità di scambio tra linee urbane, sub-urbane, servizio ferroviario metropolitano ed extra urbane è stato collocato al piazzale della stazione Garibaldi. Qui, in via della Stazione effettueranno capolinea le linee 20 e 20A, mentre solo la linea 20B continuerà a passare per via Carducci. Sul sito Tper e sul quello del Comune di Casalecchio sono indicate, linea per linea, le variazioni di tragitto e di punti di fermata di tutte le linee di trasporto pubblico.