Nuova pista per i pattinatori della Progresso

Riqualificato il fondo del Palatenda con una pittura speciale. Il presidente Buratta: "Intervento celere per affrontare la stagione"

Nuova pista per i pattinatori della Progresso

Giada Poggi, Fabrizia Ferraresi, Luca Vignoli, Angela Casali e Susanna Pelliconi

E’ pronta la nuova pavimentazione del Palatenda di Castel Maggiore. L’amministrazione comunale infatti ha fatto eseguire i lavori di tinteggiatura della pista, grande 800 metri quadri, del Palatenda che si trova in via Lirone. Qui si tengono le attività di pattinaggio artistico a rotelle della società sportiva Progresso Fontana pattinaggio. L’intervento, fa sapere il Comune, ha visto un investimento di circa 14.000 euro, e ha impegnato la struttura nell’ultima settimana di agosto. In particolare, i lavori sono stati eseguiti in quattro fasi: applicazione di una mano di fondo aggrappante all’acqua su tutta la superficie della pista, applicazione di una mano di uniformante bianco, esecuzione della stuccatura di piccole imperfezioni. E infine, la finitura in due mani al quarzo fine per garantire una superficie con maggiore aderenza delle rotelle dei pattini, grazie a un’apposita pittura riempitiva a base di silicio e resina sintetica.

Il lavoro di ritinteggiatura della pavimentazione era stato richiesto dal presidente della Progresso Fontana, Rinaldo Buratta, che tiene a "ringraziare l’amministrazione comunale per l’intervento celere e veloce che permette di affrontare la nuova stagione con una struttura assolutamente performante per la preparazione delle atlete e degli atleti". Giada Poggi, direttore tecnico della Progresso Fontana Pattinaggio, sottolinea che "la pista ha ora una maggiore tenuta della precedente. E questo permette agli atleti di avere un maggiore controllo dei pattini e quindi un migliore apprendimento. Ora la pista risulta molto simile ad alcune delle migliori piste di gara".

Il sindaco Luca Vignoli tiene a sottolineare la tempestività con cui il Comune è intervenuto. "Abbiamo voluto dare riscontro – afferma il primo cittadino – alle esigenze di una società sportiva che coinvolge nelle proprie attività tantissimi atleti sin dall’infanzia. E si distingue per grandi risultati conseguiti con continuità a livello locale, nazionale e internazionale". E Vignoli aggiunge: "Il lavoro eseguito è anche il segno dell’attenzione che vogliamo dedicare alla pratica sportiva e alle strutture nelle quali viene svolta".

p. l. t.