REDAZIONE BOLOGNA

Nove percorsi alla scoperta del territorio

Tre giorni dedicati al Trekking Urbano nei Comuni della provincia. Oltre alle passeggiate, appuntamenti musicali con attori e ballerini

Tre giornate con 22 percorsi (13 a Bologna e nove fuori città per un totale, repliche incluse, di 41 partenze) prenotabili online da domani. È l’edizione 2022 di Trekking Urbano, in programma domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre a Bologna e in altri nove Comuni dell’area metropolitana (Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato nella frazione Tolè, Castel San Pietro Terme, Dozza e Imola).

Un’edizione in cui non manca, oltre alle passeggiate, anche l’intrattenimento musicale e teatrale, all’insegna di Che spettacolo di Trekking!, il tema conduttore scelto per la giornata nazionale del Trekking Urbano 2022 nella consueta data del 31 ottobre. Lo spettacolo è voluto per valorizzare i territori in chiave sostenibile e insolita attraverso i luoghi della musica, del cinema, dello spettacolo in generale, alla scoperta delle eccellenze artistiche che rendono meraviglioso il nostro paese.

Dunque anche a Bologna e dintorni non mancheranno le sorprese ’spettacolari’ lungo alcuni percorsi con attori, danzatori, musicisti tra i quali ’Da oratorio ad oratorio’, che porterà a scoprire alcuni oratori cittadini.

Lo staff della manifestazione, Comune di Bologna e Territorio Turistico Bologna-Modena, e le associazioni di guide che condurranno i vari trekking, Mirarte, Co.Me.Te e Le Guide d’arte, hanno costruito storie veramente curiose e interessanti, con un’attenzione particolare all’inclusività.

Sono ben quattro i percorsi pensati per persone con disabilità come ad esempio ’L’arte del suono’, un percorso per ipo e non vedenti, ma aperto comunque a tutti, che tocca alcuni dei luoghi musicali della città quali la cappella musicale di San Petronio, Casa Rossini, per terminare con la visita al Museo della Musica, dove da poco è stato inaugurato il percorso tattile. E ancora, ’Da Tolè al villaggio senza barriere - Gioie degli occhi gioie del cuore’: partendo da Tolè e percorrendo una panoramica pedonale si arriva al Villaggio senza Barriere, un luogo dove famiglie, persone con disabilità, giovani e volontari possono vivere esperienze di inclusione e integrazione, liberi da barriere architettoniche e psicologiche.

Trekking urbano nasce per promuovere il turismo lento alla scoperta di nuovi luoghi, con il giusto ritmo e anche per questo è stato antesignano della promozione del turismo lento e outdoor. Per questi motivi, anche quest’anno, il programma include un percorso in lingua inglese rivolto ai turisti presenti in città: Che spettacolo di Liberty (Liberty Style! Bologna Art Nouveau).