REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, operata la piccola Nour: tornerà a sorridere

I medici del Sant'Orsola hanno ricostruito i collegamenti nervosi della bambina libica affetta dalla nascita da paralisi facciale

La piccola Nour con la mamma Wedad e il papà Wajdi

La piccola Nour con la mamma Wedad e il papà Wajdi

Bologna, 22 febbraio 2022 - Nour tornerà a sorridere: la bambina libica affetta dalla nascita da paralisi facciale, è stata operata dal reparto di chirurgia maxillo-facciale del Policlinico Sant'Orsola. I medici hanno ricostruito collegamenti nervosi sul volto della piccola utilizzando nervi funzionanti e hanno reso simmetrico il viso.  "Non essendoci una convenzione tra Emilia Romagna e Libia - comunica il Policlinico - i costi dell'intervento sono stati sostenuti dalla Fondazione Face3D, mentre la Fondazione Sant'Orsola l'ha ospitata per due mesi a Bologna insieme alla mamma e al papà". 

La bambina è stata indirizzata a Bologna da un chirurgo libico che tre anni fa aveva conosciuto un medico dello staff di Claudio Marchetti, direttore del reparto di chirurgia maxillo-facciale. Come annunciato dall'ospedale, tra pochi mesi, una volta ripresa la funzionalità dei nervi, Nour potrà tornare a sorridere.