REDAZIONE BOLOGNA

Norme anti Covid, chiusi due locali notturni nel centro di Bologna

Controlli nel club privato Studio 54 in zona San Felice e del bar delle Mercanzie. Sovraffollati e senza licenza per gli eventi: stop per 5 giorni

Controlli sulle norme anti Covid, foto generica (FotoSchicchi)

Bologna, 9 dicembre 2021 - Altro controllo, altre chiusure. Continua il lavoro della polizia amministrativa per garantire la tutela dell’incolumità e della salute dei frequentatori di locali notturni, verificando il rispetto sia delle normative antiCovid che di quelle in materia di sicurezza. Rispetto mancato in due casi specifici rilevati dagli agenti nel corso della notte a cavallo fra il 7 dicembre e il giorno dell’Immacolata, quando la polizia ha eseguito un controllo, rispettivamente all’una di notte e alle tre, nel club privato Studio 54 in zona San Felice e del bar delle Mercanzie, nell’omonima piazza.

In entrambi i casi, gli agenti si sono trovati di fronte altrettanti locali sprovvisti della licenza per dare vita ad eventi danzanti in stile discoteca, eppure comunque completamente organizzati nello spazio del seminterrato con dj-set, casse e musica. Persino il biglietto, per una decina di euro, i due bar avevano fatto pagare ad alcuni avventori. Tutte irregolarità che al controllo degli agenti si sono andate a sommare al totale non rispetto delle norme anticontagio, a partire dalle mascherine non indossate dai presenti, fino al distanziamento e una capienza ben al di là del numero massimo previsto e non specificato dai gestori.

Nel caso dello Studio 54 la polizia si è trovata davanti a circa 110 persone e 120 per il bar delle Mercanzie, quando entrambi i locali potevano contenere circa un massimo di 40 ospiti seduti al tavolo. Quanto è emerso è costato ai locali la chiusura per 5 giorni oltre a una serie di sanzioni in materia di norme anticontagio. Infine, i titolari rischiano anche una multa penale per avere organizzato eventi con caratteristiche per cui sarebbero stati invece sprovvisti di licenza e quindi non autorizzati.

Super Green pass, chi ce l'ha e chi no. Domande, risposte e regole