Niente Zirkzee, ma il bomber serve. In difesa si punta a Emerson Royal

In attesa del numero ’’9’’ titolare, i rossoneri sono vicini al centrocampista Fofana (il Monaco vuole 20 milioni) . Un pacifico contestatore ha esposto un cartello in latino: "Fino a quando Cardinale abuserai della nostra pazienza?".

Niente Zirkzee, ma il bomber serve. In difesa si punta a Emerson Royal

Niente Zirkzee, ma il bomber serve. In difesa si punta a Emerson Royal

"Non abbiamo fretta, i giocatori nuovi arriveranno": firmato, Zlatan Ibrahimovic. Nel giorno dell’inizio ufficiale della stagione rossonera, il senior advisor di RedBird detta le linee guida: "Siamo ambiziosi, carichi, con le idee chiare. Dobbiamo anche creare spazio in rosa, vogliamo avere 23 giocatori, tutti motivati e all’interno del progetto. Fare mercato non significa solo portare, portare, portare".

L’elefante nella stanza, comunque, è il centravanti. Dopo la partenza di Giroud, Zirkzee doveva essere il predestinato: andrà al Manchester United. Così, rotta su Morata: "Mister X, non faccio nomi".

Ibra, però, avrebbe telefonato all’attaccante, nei giorni scorsi, per avvicinarlo al progetto Milan. L’ex Juventus, di recente, ha rifiutato una ricca proposta dell’Al-Qasdiah e ha una clausola rescissoria di (soli) 13 milioni. Anche ieri, indirettamente, ha aperto a un trasferimento durante un’intervista a El Mundo: "In Spagna mi è molto difficile essere felice. Mi è sicuramente più facile esserlo all’estero. Qui c’è sempre qualcuno che mi critica per qualsiasi cosa, non c’è rispetto per niente e nessuno".

Il 31enne è sotto contratto fino al 2026 a 6 milioni a stagione. I rossoneri avrebbero trovato un accordo di massima su tutto: contratto di quattro anni con opzione sul quinto, ingaggio attorno ai 5 milioni. Bisognerà aspettare la fine dell’avventura in Germania della Spagna, di cui Morata è capitano. Oggi, peraltro, affronterà la Francia di Theo Hernandez: "È un giocatore del Milan - ha ribadito Ibrahimovic - e con Fonseca avrà ancora più possibilità di giocare come piace a lui".

Molto vicino al rossonero anche il connazionale Fofana: valutazione attorno ai 20 milioni da parte del Monaco, trattativa da chiudere ad Europeo concluso. In arrivo anche Emerson Royal: col giocatore c’è l’accordo (quinquennale da 3 milioni a stagione), al Tottenham verrà inviata un’altra offerta vicina ai 20 milioni. In uscita Bennacer (piace in Arabia, ad esempio all’Al-Hilal) e Adli (da valutare durante il raduno), oltre Saelemaekers e Maldini. Tra i rientrati dai prestiti, Origi e Ballo Tourè "non fanno parte della prima squadra, ma di Milan Futuro". Su Florenzi, Fonseca si è espresso così: "Al momento conto su tutti i giocatori in rosa". Servirà tempo. Servirà la pazienza, citata da Ibrahimovic, virtù dei forti. Non è d’accordo, a proposito, il pacifico contestatore che si è presentato ieri a Casa Milan con un cartello in latino: "Fino a quando Cardinale abuserai della nostra pazienza?".

Luca Mignani