Quando ancora non c’era Spotify e il mercato discografico non era dominato dalle playlist, compilare le cassette con i propri brani preferiti era una maniera immediata per raccontarsi. Gli incontri organizzati dagli studi di registrazione Fonoprint (via Bocca di Lupo, 6, ore 18), I dischi della nostra vita, sono ogni volta un pretesto per conoscere aspetti poco noti, a volte molto intimi, delle personalità che vengono invitate a raccontate il loro rapporto con la musica. Il gioco è semplice.
Scegliere dieci canzoni che si identifichino con momenti significativi della propria esistenza, farle ascoltare di fronte a un pubblico (ridotto e su prenotazione) presente nella sala dove sono stati registrati brani che hanno fatto la storia della musica italiana (come Caruso di Lucio Dalla) e commentarle ad alta voce. Un invito accettato, in questa seconda edizione, dedicata ai protagonisti della vita politica e della società civile cittadina, dall’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, dal leader delle Sardine Mattia Santori e, oggi, dall’assessore comunale alla Cultura Matteo Lepore.
Lepore ha preparato una selezione molto varia, che spazia dal rock alla canzone d’autore, dal pop al jazz. Con una attenzione particolare per le canzoni che raccontano Bologna. Ad iniziare da Giorno e notte, inno rap al versante più oscuro della città, cantato da Inoki e Joe Cassano (brano scelto anche da Mattia Santori), sino al più classico, Bologna è una regola di Luca Carboni. Una passione, quella per i cantautori che l’assessore coltiva anche con la proposta di Dentro la tasca di un qualunque mattino di Gianmaria Testa, mentre le sue escursioni nel rock internazionale sono The Rising di Bruce Springsteen e i più attuali Heavy Cross dei Gossip e Idioteque dei Radiohead. Ma ci sono anche le grandi voci ‘nere’ senza tempo come la Billie Holiday di Strange Fruit. Prossimo appuntamento il 5 dicembre con l’avvocato e attivista per i diritti civili Cathy La Torre. I podcast sono disponibili sul sito www.radioemiliaromagna.it. Per prenotarsi paola@fonoprint.com.