GIOVANNI POGGI
Cronaca

Un murale per il Bologna e i suoi tifosi: “Motivo di orgoglio per tutta la città”

L’opera, realizzata da diversi writer, è stata inaugurata nel sottopasso della pista ciclabile ‘Carlo Piazzi’. Prosegue così la riqualificazione del quartiere Savena

L'inaugurazione del nuovo murale dedicato al Bologna nel sottopasso della pista ciclabile 'Carlo Piazzi'

L'inaugurazione del nuovo murale dedicato al Bologna nel sottopasso della pista ciclabile 'Carlo Piazzi'

Bologna, 26 marzo 2025 – Un murale dedicato al Bologna nel cuore del quartiere Savena. Un’opera visibile a tutti, un motivo di orgoglio per la città e uno stimolo, nel segno dei colori rossoblù, per avvicinare sempre più persone alla squadra e al mondo del tifo.

Così è stato inaugurato il nuovo murale nel sottopasso della pista ciclabile ‘Carlo Piazzi’. Presente anche il sindaco Matteo Lepore, oltre all’assessore alla Sicurezza Matilde Madrid, all’assessore allo Sport Roberta Li Calzi e a Marzia Benassi, presidente del quartiere Savena.

Il sottopasso ciclo-pedonale che collega via Genova con via Cracovia ogni giorno viene percorso da centinaia di persone. Il murale quindi, realizzato da due writer, riflette proprio lo spirito del tifo e dell’amore per il Bologna. E ricorda anche lo scudetto del 1964. L’idea di realizzarlo è nata grazie alle associazioni Percorso della memoria rossoblu e Bfc 360°, presenti al taglio del nastro con Ugo Mencherini e Stefano Dalloli.

Un’opera, secondo gli addetti ai lavori, “di cui essere orgogliosi”. Il murale contribuisce così anche alla riqualificazione della zona, già partita lo scorso anno con nuove luci, pulizie e lavori ad hoc. Quindi, “la nostra non è semplicemente la squadra di calcio della città, ma un bene comune in cui riconoscersi e di cui essere fieri – concludono gli organizzatori –. Speriamo che questo murale possa rappresentare un motivo di orgoglio per tutti coloro che attraversano il sottopasso e, per chi non è già un tifoso del Bologna, possa costituire uno stimolo ad avvicinarsi alla squadra e al mondo del tifo”.