Bologna, 2 ottobre 2024 – In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica pubblica, dal 5 al 31 ottobre Fondazione Massimo e Sonia Cirulli di San Lazzaro di Savena ospita la mostra Radio Design: l’evoluzione estetica degli apparecchi radiofonici.
L’esposizione, che raccontiamo con un’intervista oggi nel nostro podcast Il Resto di Bologna, offre un viaggio inedito nel mondo del design e della tecnologia radiofonica, esplorandone i cambiamenti e le innovazioni. Più di 50 modelli della collezione privata di Davide Vercelli, curatore della mostra, testimoniano la rivoluzione della radiofonia, dai primi apparecchi a valvole fino ai dispositivi moderni.
Il percorso è guidato da grandi temi che hanno attraversato la società e che sono stati interpretati dal mondo della radio. Ampio spazio all’epopea di importanti aziende come Braun, Ducati e Brionvega e ai contributi di progettisti quali i fratelli Castiglioni, Zanuso e Sapper, Le Corbusier, Starck, Pantom e Loewy. Vengono messi in luce i cambiamenti di stampo tecnologico e si indaga il ruolo del mezzo radiofonico sul piano socioculturale: da strumento di propaganda e di unità nazionale fino alla Space Age degli anni Settanta. Il taglio del nastro «mondano» domani alle 18,30, con una colonna sonora speciale curata da Marcorea Malià, al secolo Marco Zanardi che nel salotto della Fondazione, il 15 ottobre dialogherà alle 18,30 con Carlo Branzagli.