REDAZIONE BOLOGNA

Morta Adelaide Romagnoli: l’Anpi piange la staffetta 'Carla'

Lepore: "Ci mancherà la passione con cui, terminata la guerra, ha continuato a dedicarsi alle cose in cui credeva"

Adelaide Romagnoli, morta a 97 anni

Adelaide Romagnoli, morta a 97 anni

Budrio (Bologna), 27 agosto 2022 - Budrio, il suo paese natale, e Bologna dicono addio ad Adelaide ’Carla’ Romagnoli, staffetta partigiana ed ex presidente della sezione Anpi di San Donato. Militò nel dist di Castenaso della settima brigata Gap Gianni Garibaldi e operò a Medicina con funzione di staffetta. Fu tra le promotrici dei Gdd nella zona di Castenaso e addetta alla distribuzione della stampa clandestina nel comune e al trasporto delle armi per il dist.

"Ci mancherà la passione con cui, terminata la guerra, ha continuato a dedicarsi alle cose in cui credeva, preservando la memoria della Resistenza attraverso gli incontri con i più giovani", dice il sindaco di Bologna Matteo Lepore esprimendo profondo cordoglio per la sua scomparsa. "Con il nome di ‘Carla’ militò nella Resistenza - ricorda ancora Lepore -. La sezione Anpi Romagnoli di San Donato è intitolata in memoria di suo fratello partigiano Dino, morto tre giorni prima della liberazione nella base di via Scandellara".

Il Pd la ricorda come "donna resistente e libera che ha tenuto vivi i valori della pace, della libertà e della giustizia sanciti nella nostra Costituzione. Una vita di coraggio e militanza politica in difesa della democrazia. Adelaide, sempre attorniata da ragazzi, amava trasmettere il valore della memoria, raccontava spesso del periodo storico da lei vissuto e si commuoveva sempre".

Questo è il secondo lutto che, in pochi giorni, colpisce l’Anpi di Bologna. Due giorni fa, infatti, Monteveglio ha salutato l’ultranovantenne Eros Graldi, nome di battaglia ’Strofoschi’. Sulle note di ’Bella Ciao’ la comunità dove ha vissuto negli ultimi anni e l’Anpi lo gli hanno dato l’ultimo saluto.