Rosà (Vicenza), 18 giugno 2021 - Commozione e tante lacrime per lo straziante funerale (foto) di Michele Merlo, l'artista di 28 ani morto il 6 giugno all'ospedale Maggiore per leucemia fulminante. L'addio nella sua Rosà, in un campo sportivo pienissimo (video). Il feretro, accompagnato dai genitori e dalla fidanzata Luna, è arrivato alle 17. Tra i presenti anche Matteo Salvini, arrivato con la fidanzata Francesca Verdini, Giorgia Meloni e vari protagonisti del mondo dello spettacolo, sono sistemati n300 poltroncine in campo. L'altare è stato posto all'altezza del centrocampo, dove hanno inizio le partite.
Aggiornamento Michele Merlo, quella foto choc nella mail ai medici
Leggi anche Salvini, Meloni e gli amici: il lungo abbraccio - "Il nostro Michele adesso è l’artista di tutti"
Alla funzione hanno partecipato almeno cinquecento persone, altrettante sono rimaste fuori e hanno seguito la messa attraverso gli altoparlanti collocati nei piazzali all'esterno. La bara di legno chiarissmo, coperta da mazzi di rose bianche, è entrata entra nello stadio accompagnata dalle note delle canzoni di 'Mike Bird'. "Sento che il Paradiso sta arrivando", sono state queste le ultime parole di Michele - così padre Carlo Maria Veronesi, della Diocesi di Bologna - e il Paradiso ora è pronto ad accoglierlo".
L'omelia
"Ora, caro Michele, con la nostra fede e con la nostra preghiera apriamo le nostre mani e le eleviamo in alto così che tu, piccola ed ora forte rondine, possa senza paura raggiungere volando felice le mani di Dio pronte a custodirti nel suo immenso amore - ha proseguoto padre Veronesi - Da lì accompagnaci tutti, perché possiamo far volare nel bene più bello e prezioso la nostra esistenza quaggiù - aggiunge il sacerdote - . Senza paura e senza spegnere la bellezza di vivere, in tutti i suoi momenti, che tu ci hai insegnato".
Il messaggio dei genitori
"Abbiamo, sino ad oggi, comunicato per lo più attraverso i nostri consulenti e legali che continueranno a farlo di nuovo da domani, tranne qualche piccolo sfogo da genitori sofferenti e provati da un immenso dolore che sappiamo già non avrà mai fine. Ma oggi vogliamo parlare noi, vogliamo consegnare, io e Katia, mia moglie, una preghiera a tutti voi", sono le prime parole dei genitori Katia Ferrari e Domenico Merlo che hanno scelto un video accompagnato dalle parole del cantante.
"Michele è nostro figlio - sottolineano in una nota - ma è anche il vostro artista, l'artista molte volte incompreso e da alcuni dimenticato, l'artista con dentro un tormento di emozioni che ha saputo sfogare con le sue canzoni, perché solo così sentiva di essere Michele. Per prima cosa vogliamo ringraziare tutti, senza tralasciare nessuno, in particolare voi che darete voce a Michele per sempre".
Gli amici e la fidanzata Luna
Tantissimi i ragazzi presenti, tra loro anche Federico Baroni (video), anche lui ex concorrente di Amici che ha imbracciato la chitarra acustica per intornare la canzone di Michele "Tutto per me". Commovente il messaggio letto dalla fidanzata Luna (video): "Fa male ora dirti che devo lasciarti andare, ma anche questo l'ho imparato da te: vivere ogni attimo come se fosse l'ultimo. Ti prometto che andrò avanti, grazie, infinitamente grazie. Per sempre, la tua Luna"
Dopo la fine della messa è salito sul palco Alberto Bertoli, figlio del cantautore Pierangelo. Michele un anno fa cantò 'A muso duro' che ora il figlio di Bertoli, anche lui cantante, ha voluto intonare in memoria del giovane. All'esterno dello stadio sono stati fatti volare in cielo palloncini bianchi e farfalle per ricordare Michele.