Bologna, 17 agosto 2023 – L’anticiclone Nerone continua a stringere nella morsa del caldo Bologna. Le previsioni meteo raccontano temperature ancora in rialzo con allerta da bollino rosso, diramata per domani (venerdì 18 agosto), assieme ad altre 4 città italiane: Firenze, Bolzano, Perugia e Brescia.
Ancora lontana quindi la tregua dal caldo quindi: bisognerà aspettare almeno una decina di giorni prima che arrivi l’anticiclone Poppea, che porterà con sè un calo improvviso delle temperature.
Meteo, le previsioni di venerdì 18 agosto
Giornata da bollino rosso quella di venerdì 18 agosto, secondo le stime del Ministero della salute. Arpae prevede sicuramente temperature in rialzo, con massime (in pianura) fino a 36 gradi e 30 sui rilievi.
Cielo quasi completamente sereno, eccezion fatta per qualche velatura pomeridiana in collina e sui rilievi.
Meteo, le previsioni di sabato 19 agosto
Il picco del caldo è previsto per sabato. Cielo sereno e massime in pianura vicine ai 40 gradi (38), previsti 34 gradi invece sui rilievi.
Importanti anche le minime che toccheranno i 25 gradi in pianura e i 23 sui rilievi.
Bollino rosso domenica 21 agosto
L’ondata di calore arriverà fino a domenica. Secondo le previsioni Arpae le temeprature potrebbero raggiungere i 36 gradi. Possibili disagi per i cittadini di Bologna e dell'area urbana, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena. Da lunedì 21, poi, l'ondata di calore si estenderà anche ai comuni della pianura, Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d'Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese.
Secondo le previsioni, l'ondata di calore persisterà almeno fino a martedì 22. L'azienda Usl di Bologna, così come previsto dal piano per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore, attivo dallo scorso 15 maggio per i successivi quattro mesi, "ha già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell'assistenza domiciliare dell'area metropolitana".