REDAZIONE BOLOGNA

Medici ucraini a Villa Bellombra "Impressionati dalla nostra tecnologia"

Il neurologo Villanova: "Hanno visitato la struttura per la riabilitazione"

Medici ucraini a Villa Bellombra "Impressionati dalla nostra tecnologia"

Accolta a Villa Bellombra una delegazione sanitaria ucraina formata da quattro medici, due neurologi, due pediatri e un fisioterapista. I professionisti arrivano da città diverse dell’Ucraina tra cui Kiev e hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni

Il progetto è finalizzato a conoscere come trattare al meglio le malattie neuromuscolari rare, insegnando ai medici ucraini le tecniche innovative di riabilitazione che si applicano a Villa Bellombra, presidio ospedaliero accreditato. Marcello Villanova, neurologo ed esperto di malattie neuromuscolari, spiega che "gli specialisti, al termine della visita guidata nella struttura sono rimasti positivamente impressionati dal livello della tecnologia riabilitativa utilizzata. Li ha colpiti l’organizzazione e l’esperienza che Villa Bellombra mette a disposizione di questa tipologia di pazienti. Nei mesi scorsi mi sono occupato della formazione di questi medici e anche di altri, a distanza, attraverso videoconferenze e tutt’oggi seguo a distanza due pazienti Duchenne ucraini".

Il progetto è finanziato dall’associazione ’Duchenne Ucraine’ e Villa Bellombra è partner di questo progetto internazionale.