Bologna, 20 giugno 2018 - “Iniziate e finite la maturità con il sorriso. Anche se non prenderete il voto che desiderate, avete davanti tutta l’università per rifarvi”. E allora largo ai sorrisi, anche se un po’ tesi, tra i maturandi del liceo Fermi al cui portone, questa mattina, ha bussato il provveditore Giovanni Schiavone per un personale ‘in bocca al lupo’ (FOTO).
Tutto sulla seconda prova
Ad accoglierlo non i ‘capi’, il preside Maurizio Lazzarini o il vicepreside Gianluca Di Bernardo, bensì gli studenti perché come, è solito ripetere modello mantra Lazzarini, “noi siamo qui per loro”. Eccolo allora un emozionato Massimiliano Tommasi della VC dare il benvenuto al Provveditore; rappresentante degli studenti del liceo di via Mazzini, ma prima di tutto maturando. "Non mi era mai capitata una simile accoglienza - racconta Schiavone -. Massimiliano mi ha ringraziato molto per essere venuto di persona a dare prova del mio sostegno. Mi sono molto commosso. Questo gesto spiega il senso di comunità di questa scuola".
Maturità 2018: date, materie e commissari esterni. La guida
OTTO
Dopodiché, alle 8.30,
via alla maturità 2018 per i 6.818 studenti metropolitani e anche per i 984 prof commissari (492 interni e altrettanti esterni) riuniti nelle 164 commissioni guidate da altrettanti da presidenti.
Scritto di Italiano: previsioni pressoché
azzeccate come non accadeva da tempo. Ad esempio, le persecuzioni razziali ne "Il giardino dei Finzi Contini" capolavoro di Giorgio Bassani, a 80 anni dall' emanazione delle leggi razziali oppure il principio dell'uguaglianza nella Costituzione di cui ricorrono i 70 anni. In modo indiretto, prevedibile la Cooperazione internazionale (traccia storica) con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione dell'esponente della Dc oppure massa e propaganda. Meno atteso: l'amore e la solitudine della poetessa Alda Merini per la prova di arte. Archiviato il dizionario di italiano, domani è tempo del
secondo scritto con la materia di indirizzo:
matematica allo scientifico e
greco al classico.
Lunedì 25: l’ultima volta dell’odiatissimo
quizzone su materie scelte dai commissari e più o meno annunciate; abolito il prossimo anno. Un quarto scritto aspetta, invece, i soli liceali degli internazionali del
Galvani che dovranno dar prova della lingua studiata durante i cinque anni. Infine:
orali per tutti.