Bologna, 21 novembre 2022 - Il presidente della Repubblica taglierà il nastro del computer dei record. E' in programma giovedì 24 novembre l'inaugurazione del supercomputer Leonardo, il maxi-cervellone installato al Tecnopolo di Bologna, che nel frattempo ha scalato posizioni nel ranking internazionale, posizionadosi ufficialmente come il quarto calcolatore più potente al mondo.
Confermata quindi la presenza di Sergio Mattarella. Per l'occasione il governatore Bonaccini ha invitato anche la neo-presidente del consiglio Giorgia Meloni: ancora da chiarire se la leader FdI verrà in città. In ogni caso la tensione si preannuncia alta dopo il manichino della premier appeso a testa in giù sulla torre Garisenda pochi giorni fa.
Maxi piano per la sicurezza
Ci si mette avanti quindi sul piano della sicurezza, visto che i collettivi, tornati tristemente alla ribalta, si dicono pronti "per dare il benvenuto al presidente del Consiglio". In Comune, per ora, intanto non si esprime particolare preoccupazione, peraltro la presenza di Meloni è ancora in dubbio per i tanti impegni internazionali di questi giorni.