Marzocchi Pompe si allarga e diventa ’green’

Il nuovo stabilimento di Zola, che verrà utilizzato per aumentare la capacità produttiva, verrà dotato di pannelli fotovoltaici

Migration

Marzocchi Pompe si allarga a Zola con un nuovo stabilimento da quasi 5mila metri quadrati. Dopo i costanti buoni risultati di bilancio e vendite l’azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, con sede a Casalecchio e stabilimenti a Zola Predosa ha comunicato ieri di aver acquistato un immobile di circa 4800 metri quadrati, dei quali circa 1800 coperti, adiacente allo stabilimento di Zola per un importo complessivo di un milione e 150mila euro. Uno spazio che consentirà di aumentare la capacità produttiva e migliorare l’efficienza operativa, spiega l’azienda, che aggiunge come questa operazione "di acquisto si inserisce in un contesto di razionalizzazione immobiliare del Gruppo e fa seguito alla vendita in luglio, per 670mila euro di un altro immobile di minori dimensioni (circa 3.000 metri quadri, dei quali circa 1.600 coperti), situato anch’esso in Zola Predosa, ma distante dallo stabilimento attuale di via Grazia e industrialmente non più utilizzato".

Marzocchi Pompe ha chiuso il 2021 con oltre 40 milioni di euro di ricavi delle vendite. Fondata nel 1949, è controllata dalla famiglia Marzocchi, che ne detiene la maggioranza delle azioni ed è presente in azienda col presidente Paolo Marzocchi e il figlio Carlo nel ruolo di vice presidente. La destinazione del nuovo stabilimento, per il quale è previsto l’avvio a breve dei lavori di ristrutturazione che includono anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, sarà dedicato in parte per aumentare la capacità produttiva del gruppo e per la restante parte rimarrà per il momento in locazione agli attuali affittuari.

L’amministratore delegato Gabriele Bonfiglioli, che con altri quattro manager fa parte della compagine azionaria, spiega che: "Si tratta di un passo molto importante per Marzocchi Pompe, perché ci permetterà di avviare un percorso di ottimizzazione degli spazi che ci consentirà di aumentare la capacità produttiva e migliorare l’efficienza operativa.

Inoltre, l’installazione di un impianto fotovoltaico consentirà, già nel breve periodo, un’importante forma di risparmio energetico e una riduzione significativa delle emissioni, in linea con gli obiettivi del Gruppo in ambito sostenibilità".

I prodotti Marzocchi pompe trovano applicazione in vari campi: industriale, mobile ed automotive, sono realizzati interamente in Italia nelle due sedi di Casalecchio e Zola, e sono esportati in oltre 50 paesi attraverso un network distributivo internazionale.

Gabriele Mignardi