REDAZIONE BOLOGNA

Marco Biagi: la biciclettata e gli altri eventi commemorativi a Bologna

Il 19 marzo ricorre il ventesimo anniversario dell'uccisione dell'accademico bolognese per mano delle Nuove Brigate Rosse

Bologna, 17 marzo 2022 - Sabato 19 marzo, a vent’anni dall’assassinio del giuslavorista Marco Biagi per mano delle Nuove Brigate Rosse, la citta di Bologna ricorderà  l'accademico bolognese con una serie di appuntamenti commemorativi. 

Alle 17, il sindaco Matteo Lepore deporrà una corona in via Valdonica 14.

Alle 18.30 verrà celebrata la messa del Cardinale in San Martino (via Oberdan 25) mentre alle 19.50, con ritrovo alle 19.20, dalla piazza Medaglie d'Oro della Stazione centrale partirà la staffetta simbolica che in bicicletta giungerà in via Valdonica seguendo il percorso che Marco Biagi compì quella sera del 2002.

Alle 20.05 a conclusione del percorso verrà deposta una corona di fiori e, dopo un minuto di raccoglimento, si svolgerà una breve cerimonia di commemorazione. Parteciperà anche il sindaco.

Inoltre venerdì 18 marzo alle 17.30 in Sala Anziani a Palazzo d’Accursio si svolgerà il convegno “Il riformismo per la dignità del lavoro”. Modera Alessandra Servidori. Dopo un saluto del Cardinale Matte Zuppi interverranno il sindaco Matteo Lepore, Giuliano Cazzola, Bruno Tabacci, Marco Bentivogli e Romano Prodi.

"Marco Biagi, mio papà. Le sue idee sono vive"