REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, torna la biciclettata per Marco Biagi

Sabato la simbolica staffetta dalla stazione a via Valdonica per commemorare il giuslavorista ucciso dalle Br

Bologna, 18 marzo 2022 - "Voi siete la mia sicurezza, lo siete stati sempre in questi 20 anni. Avete sempre rispettato il pensiero di mio marito, grazie. A 20 anni dalla sua scomparsa posso dire che tutto ciò di cui si occupava è quanto mai attuale. Vi chiedo una cosa: continuate per altri 20 anni a ricordare l’opera di mio marito". E’ il commovente ringraziamento che ieri Marina Orlandi , vedova di Marco Biagi , ha tributato ai consulenti del lavoro intervenendo all’evento ‘L’attualità di Marco Biagi a vent’anni dalla morte. Verso un modello di equità ed efficienza nella regolazione delle controversie nel lavoro’, Un’iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine proprio dei consulenti e dalla Fondazione Studi all’auditorium dei professionisti a Roma, per ricordare la figura del giuslavorista scomparso prematuramente nel 2002 per mano delle Brigate Rosse , nel tremendo attentato di via Valdonica . "L’estrema attualità del pensiero di Biagi è un fil rouge che lega il 2002 al 2022 con una coerenza e un’utilità per le dinamiche del mercato del lavoro che non trova un competitor dal punto di vista della centralità – ha detto ieri Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi dei consulenti del lavoro –. L’attualità del pensiero di Marco Biagi e la centralità dei consulenti del lavoro è un binomio che oggi è più che vivo e lo sarà ancora di più in futuro".

Domani del resto cadranno esattamente i 20 anni dalla morte del professore di Diritto del Lavoro, e all’evento romano di ieri si aggiunge un calendario fitto tra le quali spicca il ritorno della biciclettata, domani, dalla stazione alla casa di Biagi, per ricordare il tragico avvenimento. Si parte oggi alle ore 17.30 a Palazzo D’Accursio con l’iniziativa ‘Il Riformismo per la dignità del lavoro’, un incontro organizzato dalla Start Up Civica indipendente, Base Italia, e sarà moderato dalla professoressa Alessandra Servidori. Interverranno il cardinale Matteo Zuppi, il sindaco Matteo Lepore , il giuslavorista Giuliano Cazzola, Marco Bentivogli coordinatore di Base Italia, Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bruno Tabacci e il professore Romano Prodi. Sempre oggi le Acli provinciali promuoveranno un evento online alle 17, dal titolo ‘Mio babbo Marco Biagi‘, al quale è annuciato l’intervento del figlio Lorenzo.

Domani invece, alle 17, il sindaco Matteo Lepore deporrà una corona in via Valdonica 14, nel luogo e nel giorno del terribile attentato. Alle 19.50, con ritrovo alle 19.20, dalla piazza Medaglie d’Oro della Stazione centrale partirà la staffetta simbolica che in bicicletta giungerà in via Valdonica seguendo il percorso che Marco Biagi compì quella sera del 19 marzo 2002. Alle 20.05 a conclusione del percorso verrà deposta una corona di fiori e, dopo un minuto di raccoglimento, si svolgerà una breve cerimonia di commemorazione, alla quale parteciperà tra gli altri anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Paolo Rosato