Bologna, 12 gennaio 2024 – Mancano pochi giorni al ‘Città 30 Day’ che scatterà ufficialmente, per ciò che concerne le sanzioni, martedì 16 gennaio. Ma se il conto alla rovescia entra nel vivo, la puntuale campagna di comunicazione del Comune di Bologna, ha accompagnato e accompagnerà anche nei prossimi mesi i cittadini per allentare la tensione intorno a questo grande cambiamento della viabilità che, inutile dire, ha portato e porta ancora con sé non poche polemiche.
Città 30, il nostro test: un viaggio all’ora di punta
Non sarà un multa-Day
“Per questo – ha assicurato ieri l’assessore alla Nuova mobilità, Valentina Orioli – quello che sarà un periodo delicato dal punto di vista dei controlli non sfocerà martedì 16 gennaio appunto in un ‘fuoco di fila delle multe’. Insomma il 16 gennaio non scatteranno le multe ovunque”. In strada saranno presenti le pattuglie dei vigili urbani per effettuare i consueti controlli “ma non è previsto, almeno al momento – ha specificato ancora l’assessora – alcun super-controllo”.
Controlli con i telelaser: nessun automatismo
Insomma, i controlli e le eventuali sanzioni, saranno fatti dai vigili in strada. Non verrà attivato alcun automatismo: non verranno istallati autovelox ma saranno impiegati i telelaser. “E in qualunque luogo venga effettuata una rilevazione della velocità questa verrà segnalata prima. Le persone saranno così avvisate. “L’obiettivo insomma – ha concluso Valentina Orioli – è quello non di intimorire le persone a suon di multa ma di accompagnarle verso una svolta culturale, provare a convincere tutti che la città funziona meglio se si va più piano”.
La rivoluzione Città 30
“Con la Città 30 a Bologna cambiano le regole di velocità per dare a tutti la possibilità di muoversi in sicurezza, e le strade della città si trasformano per essere via via sempre più a misura di persona – è scritto nel sito del Comune che raccoglie tutte le informazioni e le mappe di Bologna città 30 –. Migliorerà così lo spazio pubblico che sarà ripensato, reso più confortevole e diviso più equamente per migliorare la qualità della vita di tutte le persone, a partire dalle più “vulnerabili”.
Gli interventi nei prossimi tre anni
Previsto un programma da 24 milioni di euro di interventi stradali, che daranno via via sempre più corpo alla Città 30 e che mirano ad aumentare la sicurezza stradale per tutti gli utenti, con interventi di rallentamento della velocità e di messa in sicurezza di strade, incroci e attraversamenti; promuovere la mobilità sostenibile, con nuove piazze pedonali, piazze e strade scolastiche, piste e corsie ciclabili, trasporti pubblici (tram, filobus, SFM); favorire l’accessibilità universale, con la manutenzione dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche e migliorare la qualità diffusa dello spazio pubblico, con nuovi assetti stradali complessivi e nuove centralità urbane nei quartieri.
La mappa, i limiti di velocità strada per strada
Il limite massimo di velocità in tutte le strade urbane di Bologna passa da 50 a 30 chilometri orari, ad eccezione delle principali vie di scorrimento dove rimarrà a 50 chilometri orari.
Le strade dove è previsto il limite dei 50 km orari
Solo alcune strade, di scorrimento, rimangono a 50 chilometri orari: sono quelle con particolari caratteristiche (come l'elevato numero di corsie o la presenza dello spartitraffico al centro), particolari funzioni (per lo più di solo transito dei veicoli a motore), infrastrutture separate per gli utenti più vulnerabili. Ad esempio sono e rimangono a 50 km/h: tutti i viali di circonvallazione (escluso il tratto davanti alla Stazione), l’asse Togliatti-Gandhi-Tolmino-Sabotino, Via Stalingrado, l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello.
Inoltre, nelle parti di città esterne alla Città 30 (area azzurra nella mappa), le strade rimangono a 50 km/h o comunque alla velocità già prevista attualmente, come per esempio l’Asse attrezzato, dove ci sono e restano i 70 o 50 km/h a seconda dei tratti.
L’elenco delle strade ai 50 km orari nella Città 30
Piazza di Porta Castiglione; Piazza di Porta Maggiore, Piazza di Porta Mascarella, Piazza di Porta San Donato; Piazza di Porta San Felice; Piazza di Porta San Mamolo; Piazza di Porta San Vitale; Piazza di Porta Santo Stefano; Piazza VII Novembre 1944; Piazzale Atleti Azzurri d'Italia; Ponte Riccardo Bacchelli; Rotonda 35 Reggimento Fanteria Pistoia; Rotonda Aleardo Donati; Rotonda Arnaldo Forni; Rotonda Ayrton Senna; Rotonda Battaglia di Casteldebole; Rotonda Bittisia Gozzadini; Rotonda Brigata Paracadutisti Folgore; Rotonda Bruno Gualandi; Rotonda Caduti italiani in Missione di pace; Rotonda Cesare Malossi; Rotonda Charles De Gaulle; Rotonda Crocerossine; Rotonda Dante Canè; Rotonda dispersi del naufragio del piroscafo Oria; Rotonda Giuseppe Gozzetti; Rotonda Granatieri di Sardegna; Rotonda lavoratori licenziati per rappresaglia; Rotonda Leone Pancaldi; Rotonda Luciano Romagnoli; Rotonda Maria Adele Crocioni Michelini; Rotonda Onorato Malaguti; Rotonda Patrizia Vicinelli; Rotonda Piero Bottoni; Rotonda Pietro Bubani; Rotonda taxisti vittime Strage 2 Agosto 1980; Rotonda Tommasina Guidi; Sottopasso Ernesto Maserati; Via Agucchi Tratti; Via Alberto Manzi; Via Alberto Mario; Via Antonio Baldacci; Via Arcangelo Corelli limitatamente al tratto non residenziale fra via Corticelli e Rotonda Mafalda Di Savoia; Via Arno; Via Benedetto Marcello; Via Caduti Di Casteldebole; Via Cesare Gnudi; Via Cristoforo Colombo; Via Dalla Volta; Via Degli Ortolani; Via Del Lazzaretto; Via Del Terrapieno; Via Del Triumvirato (ad eccezione di tutto il tratto in corrispondenza dell'abitato della Birra, regolato a 30 Km/h); Via Don Luigi Sturzo; Via Due Madonne; Via Ferrarese (limitatamente al tratto periferico, dalla linea ferroviaria di Cintura verso il confine comunale); Via Firenze; Via Francesco Zanardi (limitatamente al tratto non abitato tra Via Carracci e Via Manzi); Via Giuseppe Saragat; Via Jurij Alekseevic Gagarin; Via Luigi Longo; Via Marco Polo; Via Michelino; Via Ondina Valla; Via Paolo Fortunati; Via Piero Gobetti; Via Pietro Nenni; Via Po; Via Prati di Caprara; Via Sabotino; Via San Donato (limitatamente al tratto periferico, dalla linea ferroviaria di cintura verso il confine comunale); Via Simone dei Crocefissi; Via Stalingrado; Via Tazio Nuvolari; Via Tolmino; Via Torino; Via Toscana (limitatamente al tratto periferico, da Via Foscherara verso il confine comunale); Via Umberto Terracini; Viale Aldo Moro; Viale Angelo Masini; Viale Antonio Aldini; Viale Antonio Silvani; Viale Carlo Berti Pichat; Viale Carlo Pepoli; Viale della Fiera; Viale della Repubblica; Viale Enrico Panzacchi; Viale Europa; Viale Gaetano Salvemini; Viale Giambattista Ercolani; Viale Giosuè Carducci; Viale Giovanni Gozzadini; Viale Giovanni Vicini; Viale Mohandas Karamchand Gandhi; Viale Palmiro Togliatti; Viale Pietro Pietramellara (ad eccezione di tutto il tratto davanti alla stazione Fs, regolato a 30 Km/h); Viale Quirico Filopanti; Viale Roma; Viale Sandro Pertini; Viale Vittorio Sabena; Viale Vladimir Ilic Uljanov Lenin.