Manutenzione strade a Persiceto. Aperto il bando per i contributi

Il Comune di San Giovanni in Persiceto apre un bando per contributi alla manutenzione delle strade vicinali. Inoltre, istituiti sensi unici alternati per garantire la sicurezza in alcune zone.

Manutenzione strade a Persiceto. Aperto il bando per i contributi

Lorenzo Pellegatti, primo cittadino di San Giovanni in Persiceto

Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha aperto un bando per erogare contributi riguardo la manutenzione delle strade vicinali o interpoderali a uso pubblico. Si tratta di quelle strade private, ma che hanno interesse locale, poste fuori dal centro abitato. In genere sono vie di comunicazione di fatto realizzate per accedere a una serie di fondi o generalmente per collegarsi a una via.

"Abbiamo siglato un accordo anche con la Partecipanza – spiega il sindaco Lorenzo Pellegatti – per erogare fondi, circa 50.000 euro per un biennio, riguardo la manutenzione delle strade vicinali. E in questo contesto il Comune può mettere a disposizione dei mezzi per eseguire dei lavori di riqualificazione stradale".

Il bando, che scade alle 12 del 4 novembre, è finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’erogazione di contributi relativi alla compartecipazione del Comune nelle attività di gestione e manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico, nel rispetto di quanto stabilito nel regolamento comunale. Regolamento che è stato approvato dal consiglio comunale nel 2021. E potranno ricevere i contributi solo inerenti a interventi relativi a strade o tratti di strade comprese nel regolamento. Ulteriori informazioni, così come la modulistica in questione, si possono trovare nel sito web del Comune.

E sempre in tema di lavori pubblici al di fuori del centro abitato, per motivi di sicurezza è stato istituito il senso unico alternato nel tratto di via Di Mezzo compreso tra via Bassa e via Castagnolo, in corrispondenza del ponticello posto sullo scolo Romita.

Rimane, inoltre, la chiusura del ponte e l’interruzione del traffico veicolare in corrispondenza del ponticello situato tra il civico 6 e civico 7 sullo scolo Muzzone, nel tratto tra le vie Castagnolo e Cassola.

"Sui due lati del ponticello sullo scolo Romita nel tratto compreso fra le vie Bassa e Castagnolo – precisa il primo cittadino – si sono presentati dei distacchi dei muretti di contenimento e si è reso necessario restringere la carreggiata in quel punto, consentendo comunque la circolazione dei veicoli a senso unico alternato, con il diritto di precedenza a chi proviene da via Bassa, rispetto a chi proviene da via Castagnolo".

La chiusura del ponte sullo scolo Muzzone e l’interruzione della circolazione in quel tratto si sono rese necessarie a causa di un cedimento della banchina stradale sul ponte stesso. I residenti della via possono ugualmente raggiungere le loro abitazioni o terreni da via Cassola o da via Castagnolo.

p. l. t.