San Lazzaro (Bologna), 24 ottobre 2024 – Alla luce dell'allerta arancione in vigore dalla mezzanotte di oggi a quella di domani su vasta parte dell'Emilia-Romagna il Comune di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese, ha disposto, una nuova evacuazione delle abitazioni nelle strade a rischio allagamento con l'obbligo di abbandonare seminterrati e piani terra a partire dalle 12 di domani.
Le aree interessate
Le aree interessate sono a Ponticella - Via San Ruffillo, Via del Colle, Via Belvedere, Via del Rio, Via Edera, Via Benassi, Via dei Gelsi, Via Brizzi. E ancora via Fratelli Canova; via Minarini; via Fornace; via Ca' Ricchi; via Bertelli; via Kennedy; via Paolo Poggi; via Mezzini; via Zucchi n. civici dispari; via Castiglia n. civico 4; a Castel de Britti - tutte le vie; al villaggio Martino Martiri di Pizzocalvo -tutte le vie; in loc. Pontebuco - tutte le vie compreso tratto via Bellaria; al Farneto- tutte le vie; al Trappolone - via Nazionale Toscana; a Mura san Carlo: via del Seminario. Inoltre a Idice via del Fiume e via Ca' Bassa tutti i civici, in via Emilia dal 371 al 373 tutte le lettere direttamente prospicenti il fiume; sempre a Idice, la via emilia n. Civico 424 tutte le lettere. Infine a Pizzocalvo tutte le vie, comprese via Molino grande, via Pedagna, via Fonde' da incrocio via Palazzetti a n. Civico 24 e via Andreoli. Per la frazione del Farneto l'ordine di evacuazione si estende anche i primi piani. In caso non si disponga di piani accessibili superiori al primo, sarà necessario evacuare l'intera abitazione. (SEGUE) (Asa/ Dire) 21:46 24-10-24
Per la frazione Farneto l'ordine viene esteso anche ai primi piani: in mancanza di piani accessibili superiori al primo, l'evacuazione riguarderà l'intera abitazione. Chiusi anche tutti gli impianti sportivi e i parchi pubblici.
Le ordinanze
La decisione - adottata con due specifiche ordinanze che si vanno a sommare a quella che riguarda la chiusura degli istituti scolastici - si è resa necessaria, spiegano dall'Amministrazione comunale, per scongiurare eventuali criticità dovute alle piogge che insisteranno su suoli già provati dall'alluvione dello scorso 19 ottobre e a possibili innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua.
I cittadini di San Lazzaro di Savena sono invitati a spostare i veicoli fuori dalle vie interessate dal provvedimento e a mettere in sicurezza gli animali. È stata individuata come struttura di accoglienza per l'emergenza il PalaYuri di via Repubblica, che sarà disponibile per tutte le persone interessate da episodi di allagamento, anche se non direttamente coinvolte della nuova ordinanza di evacuazione. Parallelamente saranno chiusi tutti gli impianti sportivi della città, i parchi pubblici e sarà attivo il divieto di circolazione nei percorsi ciclabili ed escursionistici.