Bologna, 3 giugno 2023 – Il cielo si fa scuro sulla città, carico di pioggia. Piogge e temporali, a macchia di leopardo sulla parte Nord-Ovest di Bologna: colpita zona Saragozza, ma anche Corticella.
Bassa e Molinella
Maltempo anche nella Bassa, dove, come a Molinella, alcune zone sono ancora sott’acqua dall’alluvione, e la pioggia rischia di peggiorare la situazione.
Temporali e grandine in Appennino
Nel frattempo, su Appennino e collina si è sfogato il maltempo con temporali e locali grandinate secondo quanto riporta Arpae Emilia Romagna.
In particolare, un forte temporale, piuttosto esteso, sta interessando l'Appennino bolognese nelle zone di Monte San Giovanni, Badia, Montepastore, Samoggia, Montasico, Marzabotto, Vado, Tole', Castel D'Aiano, Semelano.
Crollo a Pianoro
A Pianoro, da quanto si apprende, sarebbe crollata una parete rocciosa, nel Fiume Zena all'altezza del civico 117. Parziale ostruzione con conseguente rialzo livello idrometrico e possibile esondazione. Squadre dei pompieri (che oggi hanno fatto una 15ina di interventi per danno d'acqua e alberi pericolanti) sul posto.
Ma il meteo si è scatenato soprattutto a Reggio Emilia è finita sott’acqua in seguito a un violentissimo temporale.
Zola Predosa, Lavino oltre il livello di guardia
Sono sessanta i millimetri di pioggia caduti in pochi minuti a Zola Predosa, il Lavino ha superato il livello di guardia 1 su 3 a causa dell'intenso temporale.