REDAZIONE BOLOGNA

Magazzini Yoox, accordo sindacale Più tutele per i lavoratori con figli

L’intesa con i confederali estende le stesse opportunità ai dipendenti con particolari fragilità in famiglia

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Tutelare la genitorialità dei lavoratori all’interno dei magazzini, a Bentivoglio, che hanno in appalto confezionamento e preparazione della merce del colosso dell’abbigliamento online Yoox. Dopo le battaglie dei mesi scorsi e le proteste in piazza delle lavoratrici del magazzino Mmp, è stato siglato l’accordo che dovrebbe garantire maggiori tutele alle donne e non solo. Il documento è stato firmato da Cgil, Cisl e Uil confederali, Yoox e dalle aziende dell’appalto logistica presenti all’Interporto. L’intesa punta, in particolare, a tutelare la genitorialità, rendendo il più compatibili possibili i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti e delle dipendenti. Come? Per esempio, consentendo ai genitori con figli fino a un anno di richiedere di essere adibiti a un turno centrale ad hoc.

Stessa opportunità viene data ai dipendenti con particolari fragilità, a prescindere dalla presenza o meno di figli, compresi i lavoratori che beneficiano della legge 104 o con necessità di cura di un congiunto, o destinatari di programmi di recupero Sert e Asl. Le maggiori tutele, del resto, riguardano anche i lavoratori soggetti a provvedimenti giudiziari o amministrativi. Per genitori con figli di età fra uno e tre anni, ma anche per i lavoratori fragili, l’azienda accoglierà le richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, in caso di necessità di assistenza dei bambini.

Infine, i dipendenti con figli tra i tre e gli otto anni avranno cinque giorni lavorativi in più all’anno all’anno, in aggiunta alle giornate di congedo per malattia del bambino, e potranno chiedere periodi di aspettativa non retribuita. Per il colosso Yoox, le buone notizie non finiscono qui: il fondatore Federico Marchetti è entrato nel consiglio di amministrazione del gruppo editoriale Gedi con la qualifica di consigliere indipendente. L’imprenditore nel 2000 ha fondato Yoox, il primo e-commerce di lifestyle al mondo, che nel 2015 si è unito a net-a-porter, dando così vita al leader mondiale del lusso e della moda online, con più di un miliardo di visite all’anno. Dal 2009 Marchetti promuove la sostenibilità credendo che l’innovazione possa aiutare a salvare il pianeta: il gruppo da lui guidato è diventato all’avanguardia per quello che riguarda il rispetto della natura e dell’ambiente. L’accordo innovativo appena firmato all’interno di Yoox va nella direzione di un crescente impegno sociale dell’azienda.

m. r.