REDAZIONE BOLOGNA

Madonna di San Luca 2022 processione a Bologna: strade chiuse e bus deviati

Mercoledì 25 maggio il corteo dalla cattedrale di Sa Pietro alla Basilica di San Petronio, ecco le modifiche al traffico

Bologna, 24 maggio 2022 - Nel segno della tradizione la Madonna di San Luca si prepara alla processione prevista per domani, mercoledì 25 maggio alle 17,15. Dietro di lei la schiera dei fedeli dalla Cattedrale di San Pietro a Piazza Maggiore davanti alla Basilica di San Petronio dove, sul sagrato, sarà accolta dall’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi (appena eletto presidente Cei) e dalle autorità cittadine per la tradizionale Benedizione alla Città e all’Arcidiocesi.

Aggiornamento Le parole di Zuppi, le foto e il video della processione

Successivamente l’Immagine sarà portata sul crescentone, nel centro di Piazza Maggiore, per ricevere l’omaggio dei bambini e dei ragazzi che, al termine, libereranno dei palloncini con una preghiera da affidare alla Madonna.

Madonna di San Luca 2022, la processione verso San Petronio
Madonna di San Luca 2022, la processione verso San Petronio

Strade chiuse

Per questo motivo, il comune ha  istituito un divieto di transito veicolare lungo il percorso dalle 17 alle 19 su via Indipendenza (dalla Cattedrale di San Pietro), piazza Nettuno (lato Palazzo Podestà), piazza Maggiore, via Dell'Archiginnasio, piazza Galvani e ritorno in via Indipendenza lungo lo stesso percorso. 

Bus deviati

Dalle 16:45 alle 18:45 le linee di bus Tper effettueranno deviazioni di percorso. Inoltre, negli orari di chiusura delle strade del centro sarà istituita una navetta “Due Torri-Viali”, che effettuerà il percorso circolare Piazza di Porta Ravegnana - Strada Maggiore - viale Ercolani - via San Vitale - piazza di Porta Ravegnana.

Il programma

Alla processione invitati particolarmente i fanciulli del catechismo e delle scuole paritarie. Parteciperanno anche i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre”. Dal 1740, anno dell’elezione a Papa dell’Arcivescovo di Bologna Card. Prospero Lambertini, la Benedizione del mercoledì si estende anche a tutti i bolognesi ovunque si trovino nel mondo. Benedetto XIV, infatti, molto legato alla sua città natale, si inginocchiava ogni anno in direzione di Bologna per ricevere la benedizione per l’intercessione della Madonna di San Luca. Oggi, martedì 24 alle ore 17.30 Mons. Giovanni Silvagni, Vicario generale per l’Amministrazione, celebrerà la Messa per le consacrate e alle ore 21.00 don Davide Baraldi, Vicario episcopale per il laicato, la famiglia e il lavoro, presiederà la recita del Rosario. Giovedì 26, Solennità della Beata Vergine di San Luca, alle ore 10.00 nella cripta si svolgerà il ritiro del clero diocesano, appuntamento riservato a sacerdoti e diaconi, predicato dal teologo Mons. Severino Dianich, e alle 11.15 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la Messa col presbiterio ricordando gli anniversari di ordinazione sacerdotale.

Alle ore 21.00 Mons. Marco Bonfiglioli, rettore del Seminario arcivescovile, guiderà la preghiera del Rosario che sarà recitata anche Venerdì 27 alla stessa ora da don Massimo Ruggiano, Vicario episcopale per la Carità. Seguiranno altre comunicazioni sugli eventi di Sabato 28 e Domenica 29.