Bologna, 8 novembre 2024 - Misure di sicurezza al massimo livello per l'incontro di Eurolega in programma questa sera 8 novembre Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv all'Unipol Arena a Casalecchio di Reno. La questura di Bologna potenzierà i servizi di ordine pubblico e la squadra ospite riceverà anche un servizio di scorta. ll rafforzamento delle misure di sicurezza è ormai prassi comune dopo l'attacco di Hamas ad Israele del 7 ottobre 2023, e non è stato deciso a seguito degli episodi di violenza contro tifosi israeliani avvenuti ieri sera ad Amsterdam dopo la partita di calcio tra l'Ajax e il Maccabi Tel Aviv. A quanto si apprende, la tifoseria ospite questa sera dovrebbe comunque essere ridotta, ma il dispositivo di tutela predisposto per l'incontro è comunque molto elevato.
In Olanda, in occasione del match di Europa League di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, una decina di tifosi israeliani sono stati aggrediti da un gruppo di filopalestinesi.
Il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha denunciato la "gravità" dei fatti e ha chiesto al governo e alle forze dell'ordine olandesi di "adottare azioni rapide e decise" a tutela della "sicurezza" dei cittadini israeliani. Il governo di Tel Aviv ha anche disposto l'invio di due aerei per riportare in patria i tifosi che si trovano ad Amsterdam.
L’Unione dei giovani ebrei d’Italia: “Preoccupati per il match a Bologna”
"Abbiamo grande preoccupazione che quelle scene viste ad Amsterdam possano ripetersi, anche qui in Italia- spiega l'Unione dei giovani ebrei d'Italia -. Chiediamo attenzione, affinché ci sia prevenzione e garanzia di massima sicurezza alle partite che si svolgeranno e che prevedono la partecipazione di squadre israeliane. Come questa sera all'incontro tra Virtus Segafredo Bologna e il Maccabi Playtika Tel Aviv".
Il Consiglio per la sicurezza di Israele: “Non andate alla partita”
Dopo i fatti di Amsterdam, il Consiglio per la sicurezza nazionale di Israele, in un comunicato ufficiale, “fa appello agli israeliani ad astenersi dall’arrivare a quella partita e ad astenersi per quanto possibile dall’esporre segni esteriori collegati all’ebraismo o a Israele’’. “Sul web – si legge sempre nella nota - proseguono gli appelli a colpire israeliani ed ebrei ed esiste il timore che gli episodi dell’ultima giornata inneschino una ondata di imitazioni e che si ripetano disturbi ed attacchi contro israeliani all’estero”.
Il sindaco di Casalecchio: “Non ci aspettiamo problemi”
Il sindaco di Casalecchio, Matteo Ruggeri, non si aspetta "problemi particolari” sul dispositivo di sicurezza rafforzato per la partita di basket fra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv. “Non ci sono molti tifosi ospiti e tra le due tifoserie c'è sempre stato un rapporto disteso. Preoccupazioni sul territorio non ne abbiamo”, specifica.