Un gesto d’amore quantomeno sconsiderato, di certo irrispettoso e pure illegale. È quello compiuto da un ragazzo bolognese e di origini pugliesi di 26 anni, che sui social si definisce influencer, attore e modello, che a fine ottobre è stato in vacanza con la fidanzata a Fuerteventura, nelle Canarie. Lì il giovane, armato di coltellino, ha ben visto di incidere le iniziali della coppia – "A + D" – sulle dune fossili della gola di Los Enamorados, uno spettacolo naturale risalente a un periodo compreso tra 215 e 342mila anni fa. Un sito archeologico catalogato come Bene di interesse culturale nella categoria di "area paleontologica" e perciò protetto dal 2008. Il Barranco de los Enamorados o Encantados è un insieme di antichi accumuli di sabbia provenienti dall’oceano e di rocce vulcaniche che, esposti al vento e alle piogge, hanno modellato un particolare paesaggio ricco di numerosi fossili. Le dune incise dal turista concittadino sono emerse dopo l’arretramento del mare circa 135mila anni fa.
Il giovane influencer, che su Instagram conta 38mila followers, ha scatenato l’indignazione dei locali e non solo pubblicando una ’story’, un breve video sui social, che lo ritrae proprio mentre è impegnato a incidere le due lettere sulle dune fossili. Un episodio arrivato anche alle orecchie delle autorità spagnole, che ora potrebbero decidere di aprire un fascicolo nei confronti del giovane, che risulta anche iscritto all’Università di Bologna. L’influencer, contattato dal Carlino, non ha risposto: in tutta risposta, poco dopo la storia pubblicata sul social è sparita, ieri pomeriggio, rimossa dal profilo pubblico del ventiseienne che per qualche ora è stato anche bloccato ai visitatori esterni. La notizia, lanciata dal quotidiano locale spagnolo ’Noticias Fuerteventura, è stata poi ripresa nella mattinata di ieri dai siti di numerosi giornali italiani.
Il gesto dell’attore però pare non essere isolato: online si trovano infatti guide di viaggiatori che fanno notare altre scritte sul patrimonio naturalistico. Lo stesso quotidiano spagnolo che ha lanciato la notizia ha puntato il dito contro la scarsa attenzione al sito archeologico da parte delle autorità e delle forze dell’ordine locali, lamentando che alcuni turisti sono soliti addirittura attraversarlo a bordo di quad o biciclette da trial.
f. o.