REDAZIONE BOLOGNA

Libri bruciati a Villa Torchi a Bologna, vandali all’attacco delle librerie del parco

E’ successo la scorsa notte e non è la prima volta che vengono prese di mira le strutture adibite allo scambio di volumi

Vandali in azione a Villa Torchi a Bologna, libri presi dalle librerie per o scambio e bruciati. Indagano i carabinieri

Vandali in azione a Villa Torchi a Bologna, libri presi dalle librerie per o scambio e bruciati. Indagano i carabinieri

Bologna, 17 dicembre 2024 – Libri bruciati a Villa Torchi. E’ successo la scorsa notte quando alcuni vandali hanno preso quasi tutti i volumi che si trovavano nelle due librerie in legno posizionate nel parco della Casa di Quartiere di Villa Torchi e dopo averli ammucchiati in un vialetto li hanno bruciati.

A scoprirlo sono stati questa mattina alcuni passanti e i volontari che lavorano lì. Ora sulla vicenda indagheranno i carabinieri della stazione Bologna Corticella, non appena sarà formalizzata la denuncia da parte della persona che si occupa della conservazione e manutenzione delle librerie dopo aver firmato un patto di collaborazione con il Navile, patto che alcuni mesi fa è stato rinnovato per tre anni senza oneri per lo stesso Quartiere.

Quello della scorsa notte è solo l'ultimo episodio di vandalismo contro le due strutture in legno adibite allo scambio di libri. Un paio di mesi fa, infatti, gli sportelli di una delle due librerie erano stati rotti, e nel raid vandalico di questa notte la stessa cosa è stata fatta anche agli sportelli dell'altra libreria.