Le cooperative longeve in festa. Legacoop premia Risanamento: "Una storia iniziata 140 anni fa"

Riconoscimento anche ad altre 18 società che operano sotto le Due Torri: Ciicaii celebra 60 anni di attività. La presidente Ghedini: "Successi a lungo termine". Veronesi (Camera di Commercio): "Servono giovani".

Le cooperative longeve in festa. Legacoop premia Risanamento: "Una storia iniziata 140 anni fa"

Le cooperative longeve in festa. Legacoop premia Risanamento: "Una storia iniziata 140 anni fa"

Nel 1884 il mondo vive la rivoluzione industriale. I centri si popolano e le persone lì ricercano una vita migliore. È in quel frangente che nasce sotto le Due Torri la cooperativa Risanamento, che conta 12mila soci, 2.230 appartamenti e 100 unità commerciali. La società si è sviluppata grazie "a un percorso tortuoso e sfidante", ricorda il presidente Luca Lorenzini. E sul futuro, "Bologna ha una pressione sulla casa elevata – continua Lorenzini –, 600 soci ogni anno ci chiedono la casa per andare in contro al caro affitti in città. Cerchiamo di mantenere i canoni a prezzi ragionevoli, ma senza finanziamenti pubblici è sempre più difficile da sostenere". Il presidente è intervenuto, nella cornice di palazzo della Mercanzia, a ’Tra le generazioni, storie di cooperative’, organizzato da Legacoop nella giornata delle cooperative, premiando le più longeve. "Non dobbiamo lasciare indietro nessuno in questo processo di crescita – dice il sindaco Lepore –. Bologna deve dare una spinta a Regione e Paese, affinché il nostro modo di lavorare diventi centrale".

L’intelligenza artificiale è uno dei nodi da sciogliere per il futuro. "Se il futuro sarà migliore dipenderà da quanto saremo in grado di far convivere l’uomo con i robot, che ci rimpiazzeranno in alcuni lavori – sostiene Guido Caselli, direttore Centro Studi e vice segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna –. Ma loro non hanno la nostra intelligenza creativa, emotiva e sociale". Per la Camera di Commercio, "il trapasso generazionale è il segreto delle cooperative, che vanno date in mano ai giovani – sottolinea il presidente Valerio Veronesi –. Non bisogna aver paura delle nuove tecnologie". I mutamenti impattano anche i giornali. "L’intelligenza artificiale ci ha aiutato nel diffondere di più i nostri articoli sul web – dice il vicedirettore del Carlino, Valerio Baroncini –. Ma, se non controllata, questa tecnologia ci sfuggirà di mano".

In città le cooperative hanno un’età media di 23 anni contro i 16 delle altre forme d’impresa; il 12,4% del totale ha almeno 50 anni di età a fronte di una media delle imprese del 2,6%. Qui ci sono quasi ottomila organizzazioni dell’economia sociale (di cui 900 cooperative) che danno lavoro a ottomila persone e 72 mila nelle cooperative. "Questi dati rappresentano il principio di intergenerazionalità che si traduce nel fare impresa con obiettivi di medio e lungo termine", conclude Rita Ghedini, presidente di Legacoop. Oltre a Risanamento, altre 18 cooperative sono state premiate: 60 anni di Consorzio Ciicaii e Up Coop; 50 di Bologna Gru, Cadiai, ConscoopER, Cooperativa Facchini Castenaso, Sogese S.C.S.D, Cooperativa Trasporti e Scavi di Anzola Emilia. Dulcamara, Giannino Stoppani e L’Orto ne fanno 40, Lab Soc Coop 30 e Campi d’Arte e Coopspettacolo.it 20. Alleanza Luce & Gas, Kilowatt, Mate e Open Group compiono 10 anni.

Giovanni Di Caprio