Lavori tram a Bologna in via Persicetana: le modifiche alla viabilità

Il sottopasso pedonale collegherà il parcheggio di interscambio e l’area accanto al Villaggio Ina. Le zone accoglieranno il deposito e il capolinea della Linea rossa a Borgo Panigale

A sinistra, il cantiere del deposito a Borgo Panigale, nel Bolognese; a destra, il sottopasso pedonale

A sinistra, il cantiere del deposito a Borgo Panigale, nel Bolognese; a destra, il sottopasso pedonale

Bologna, 8 novembre 2024 – Inizia oggi una nuova fase di lavori per le aree che accoglieranno il deposito e il capolinea della Linea rossa del tram a Borgo Panigale.

Lavori che iniziano in una giornata da bollino rosso per il traffico sulle strade bolognesi. L’effetto combinato della fiera Eima, dello sciopero dei bus e dei cantieri (oltre a quelli programmati, anche nuovi legati alla rottura di tubature) ha paralizzato la viabilità cittadina, mentre in tangenziale si avanzava a passo d’uomo. 

Da questa sera entrano nel vivo i lavori per la spinta sotto via Persicetana nel sottopasso pedonale che collegherà il parcheggio d’interscambio e la zona degli uffici del deposito con l’area sul lato est di via Persicetana adiacente al Villaggio Ina.

Qui verranno realizzati il capolinea del tram e la zona di attestamento dei bus e un parco pubblico con una superficie di oltre 38mila metri quadrati e in cui saranno piantati oltre 250 nuovi alberi

Il nuovo sottopasso pedonale consentirà agli utenti del parcheggio di interscambio di raggiungere il capolinea e prendere il tram per proseguire il viaggio verso il centro della città, con l’obiettivo di diminuire il numero di spostamenti in auto in entrata all’area urbana.

Per consentire i lavori, via Persicetana sarà chiusa nel tratto tra la nuova rotatoria provvisoria all’incrocio tra via De Gasperi e via Marco Emilio Lepido e le rampe di accesso/uscita tangenziale, dalle 22 di venerdì 8 novembre alle 5 di lunedì 11 novembre.

Gli autobus

Le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiranno le stesse modifiche di percorso e di fermata, durante lo svolgimento dei lavori lungo via Persicetana.