FRANCESCO ZUPPIROLI
Cronaca

Bologna, si lancia da un palazzo con il paracadute

Casteldebole, un uomo si è lanciato da oltre 50 metri di altezza dal tetto di un edificio di via De Nicola. Indagano i carabinieri per procurato allarme

Bologna, si lancia da un palazzo con il paracadute

Bologna, 25 febbraio 2022 - Un base jumper professionista o almeno questo è quello che sembra dal video apparso online e in cui viene ripreso un uomo mentre si getta con il paracadute dal tetto di un palazzo di via Enrico de Nicola a Casteldebole. Sicuramente un appassionato di sport estremi bravo abbastanza per non rimanere ferito nell’atterraggio dopo diversi metri di caduta e nonostante la bravata che lo ha visto mettersi in mostra in un contesto urbano che non è di certo l’Empire State Building di New York o il Burj Khalifa di Dubai, bensì una zona residenziale nella prima periferia bolognese.

Un frame del video in cui il base jumper viene ripreso lanciarsi dal tetto del palazzo
Un frame del video in cui il base jumper viene ripreso lanciarsi dal tetto del palazzo

Secondo alcuni testimoni, si tratterebbe proprio di un professionista, tanto che prima di lanciarsi l’uomo avrebbe anche atteso a lungo con la vela aperta il vento giusto per dare seguito all’impresa. L’uomo sarebbe stato poi notato da alcuni passanti, tra cui chi lo ha filmato, e un vigile. Una vicenda unica nel suo genere della quale sono già al corrente anche le forze dell’ordine, con i carabinieri della comapgnia di Borgo Panigale che stanno indagando sull’accaduto e ritengono che il fatto sia avvenuto la scorsa settimana. Il base jumper resta ancora senza volto, mentre gli accertamenti dei carabinieri continuano nel tentativo di identificare il responsabile di un gesto che potrebbe costargli le accuse di procurato alla rme e lancio pericoloso di oggetti.

L’unica certezza, per cui sembrano propendere anche i militari dell’Arma sarebbe appunto quella che si tratti di un professionista avvezzo a questo tipo di sport estremi. Ma anche sui social non sono ancora comparsi ’video d’autore’ che documentino o forniscano indizi sull’autore del lancio.