I ladri svaligiano il teatro Testoni ragazzi di Bologna: il colpo a Ferragosto

Portati via quattro furgoni (di cui due ritrovati), materiale di scena, costumi e attrezzature. “Danno economico ingente”

Il teatro Testoni ragazzi ha subito un grosso furto nel weekend di Ferragosto: i ladri hanno portato via diversi automezzi, oltre a materiale di scena

Il teatro Testoni ragazzi ha subito un grosso furto nel weekend di Ferragosto: i ladri hanno portato via diversi automezzi, oltre a materiale di scena

Bologna, 22 agosto 2024 – Furto con scasso al Teatro Testoni Ragazzi nel weekend di Ferragosto. I malviventi hanno portato via quattro furgoni della cooperativa La Baracca, attrezzature, materiale per l’illuminazione e scenografie.

Il colpo è avvenuto fra il 15 e il 17 agosto. Nella notte di domenica 18 agosto la Questura di Bologna ha contattato il teatro “perché una pattuglia aveva fermato uno dei nostri automezzi con una persona non autorizzata alla guida”, raccontano in una nota.

Poi, l’amara scoperta: a mancare non era un solo mezzo, ma ben quattro ed era sparito anche altro materiale tra cui consolle, luci, casse, strumentazioni.

I furgoni rubati, inoltre, erano tutti carichi delle attrezzature, dei costumi e delle scenografie degli spettacoli, pronti per andare in tournée.

"Le tracce dell’intrusione erano evidenti, c’erano segni di scasso su almeno tre porte esterne. Si suppone che, una volta entrati, i ladri abbiano cercato e trovato le chiavi degli automezzi e li abbiano caricati con il materiale presente in teatro”, prosegue la nota del teatro.

Polizia, vigili urbani e carabinieri sono intervenuti prontamente e già nel giro di un paio di giorni sono stati rintracciati due degli automezzi, purtroppo danneggiati e al momento inutilizzabili perché sotto sequestro.

"Il danno economico, sebbene non ancora quantificato in quanto sono in corso le perizie assicurative, è davvero ingente”, fanno sapere dal teatro.

A settembre, concludono dunque dal Testoni, "riapriremo con tante iniziative in attesa dell'avvio della stagione e le nostre porte saranno aperte a tutte e tutti, perché solo rendendo vivi gli spazi, abitandoli, possiamo renderli sicuri e accoglienti", ringraziando le forze dell’ordine e quanti hanno dimostrato, in questi giorni, la propria vicinanza.