Una ricetta che parla ai ricordi delle persone, che ne smuove le emozioni. Perché quando è la calligrafia dei nostri cari a spiegarci i passaggi di una preparazione, ecco che diventa subito più dolce. E infatti una semplice torta all’ananas ha conquistato tutti sui social negli ultimi giorni, arrivando a essere anche protagonista di un articolo de La cucina Italiana: è quella di Concetta, mamma di Danilo Masotti, creatore dei volumi e della pagina Instagram Umarells, sulla quale pubblica quotidianamente video con la madre ultranovantenne affetta da demenza senile. "È un modo per sensibilizzare gli utenti sulla patologia, e stimolare la memoria di mia mamma" ha dichiarato più volte sui suoi profili social.
Proprio cinque giorni fa Danilo Masotti ha ritrovato la ricetta, scritta a mano, della Torta all’Ananas di sua mamma: "Non nascondo di essermi emozionato quando ho trovato la ricetta. A questo punto, preparate la torta in suo onore e inviatemi le foto, le pubblicherò" scrive su un post Instagram, sul quale aggiunge una simpatica specifica per i non bolognesi: "N.B , per ‘sugo’ si intende quello che è nel barattolo di Ananas".
Le risposte non hanno tardato ad arrivare, tra le numerose manifestazioni d’affetto, tra chi ricorda con malinconia le ricette scritte a mano dai propri familiari, e tra chi ha inviato la foto della replica del dolce. "Le ricette scritte a mano dalle mamme dovrebbero essere patrimonio Unesco, anche se sbagliate". O ancora: "mi sono emozionata anche io, ne ho identiche scritte da mia madre" si legge scritto nei commenti. Questo dolce ricordo ha dunque suscitato l’emozione di moltissimi, ed è diventata subito virale sul web, con più di 40mila like tra facebook e Instagram, e migliaia commenti e condivisioni.
Masotti confessa dunque alla madre in un video: "Adesso ti dirò una cosa che ti fa un gran piacere: ho regalato a migliaia di persone la tua ricetta della torta all’ananas, e sono tutti lì che la fanno. L’hanno chiamata ‘Torta Concetta’"! Un sorriso illumina il viso e gli occhi di Concetta, che risponde "Bene!! Digli che partecipo anch’io anche da lontano, con voi", e conclude, con dolcezza, ricordando che "Sarebbe contento anche il papà".