REDAZIONE BOLOGNA

La storia e l’arte del medico condotto

Valle del Reno, un libro sulla sanità dal Medioevo alla restaurazione Pontificia

Il Gruppo di studi Gente di Gaggio ha appena edito il volume ’Quando il medico era condotto: la storia della sanità e della condotta medica nell’alta valle del Reno’. Si tratta di una ricerca avviata dal professor Mario Facci, medico chirurgo e cultore di storia locale scomparso alcuni anni fa, portata a termine dal collaboratore di ’Gente di Gaggio’ Bruno Rovena.

Il libro è suddiviso in due parti: nella prima è trattata la storia della sanità nell’alta valle del Reno dal Medioevo alla Restaurazione Pontificia, preceduta da una esposizione storica sullo sviluppo del pensiero medico durante i secoli precedenti; nella seconda parte è trattata la condotta medica dall’istituzione al suo tramonto e i medici condotti e interni dei Comuni dell’alta valle del Reno (Granaglione, Casio e Casola, Porretta, Lizzano e Gaggio Montano).

Si racconta così l’evoluzione dell’assistenza primaria in Italia, la nascita delle condotte mediche, la figura del medico nell’arte, nella letteratura e nella politica. La pubblicazione è stata realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e con il contributo del comune di Alto Reno Terme e di BCC-Felsinea. Il volume verrà consegnato alle librerie e alle edicole all’inizio della prossima settimana. Gli associati al Gruppo di Studi “Gente di Gaggio” lo riceveranno gratuitamente. Gli interessati possono richiederlov ai numeri 0534 - 37013 339 7371101 o per e-mail a info@gentedigaggio.com