REDAZIONE BOLOGNA

La polizia locale monta in sella con le nuove biciclette elettriche

I quattro mezzi ecologici, acquistati con fondi regionali, sono dotati anche di defibrillatore automatico

Migration

Quattro mezzi sostenibili nuovi di zecca per gli agenti della polizia locale di San Lazzaro, che così sarà impegnata sulla sicurezza con un occhio di riguardo per l’ambiente, fianco a fianco con le associazioni "green" del territorio, ovvero Rangers Emilia Romagna, Monte Sole Bike Group, Lega Ambiente, Comunità energetica e Movimento solare.

Le biciclette a pedalata assistita sono state consegnate al Comando della polizia locale, alla presenza della comandante Nicoletta Puglioli e dell’assessore alla Mobilità Luca Melega, grazie a un finanziamento regionale di circa 11mila euro che oltre all’acquisto delle biciclette comprende anche corsi formativi e un pacchetto di sanificazione anti Covid per la flotta dei veicoli in uso alla polizia locale e a quelli elettrici del Comune.

Grazie a questo finanziamento il Comando potrà quindi sostituire quattro mezzi, ormai datati, con modelli nuovi più performanti e dotati di una tecnologia più avanzata, oltre che di due borse laterali che potranno contenere, tra la strumentazione in dotazione, anche un defibrillatore semi-automatico. Oltre a disporre di mezzi ecologicamente compatibili, gli agenti seguiranno percorsi formativi con la collaborazione e il supporto di quattro associazioni. "L’amministrazione sta mettendo in campo misure per incrementare la sicurezza dei ciclisti – spiega l’assessore Melega – conscia dell’importanza e dell’utilità della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano".

"La collaborazione con i volontari – aggiunge la comandante della polizia locale Nicoletta Puglioli –, le associazioni ambientaliste e i colleghi dei settori ambiente, manutenzione e comunicazione servirà a creare nuove sinergie, circolarità di informazioni, avere più occhi vigili sul territorio, esempi concreti di sostenibilità all’ambiente con una comunione di intenti condivisa".

Zoe Pederzini