REDAZIONE BOLOGNA

La Marposs fa shopping nella Silicon Valley

L’azienda di Bentivoglio acquisisce la Solarius, società ipertecnologica in forte crescita con sedi anche in Cina e Germania

La Marposs fa shopping nella Silicon Valley

La Marposs di Bentivoglio acquisisce Solarius e consolida la presenza in Silicon Valley. In concomitanza con l’inaugurazione di Semicon West 2023 a San Francisco, l’appuntamento fieristico dedicato ai semiconduttori, il Gruppo Marposs ha annunciato l’acquisizione di Solarius Developement Inc., azienda specializzata nella fornitura di apparecchiature per la metrologia nei settori dell’elettronica di consumo e nell’industria dei semiconduttori.

Nata nel cuore economico della Silicon Valley nel 2001, Solarius ha registrato un fatturato di 12 milioni di dollari nel 2022 e conta un team di 26 dipendenti che operano nelle diverse sedi: USA (Silicon Valley), Cina (Shanghai), Germania (Monaco ed Essen). Solarius produce sistemi di precisione per l’ispezione, la misurazione, l’analisi e la visualizzazione di superfici senza contatto, combinando sensori ad alta risoluzione con sistemi di acquisizione dati automatizzati e potenti strumenti di analisi. I mercati target di Solarius includono in particolare il settore della produzione di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, smartwatch), dei semiconduttori e dell’energia. Nella sede di Essen, in Germania, Solarius ha inaugurato dal 2018 un Centro Tecnologico dedicato alla Ricerca e Sviluppo di sistemi di controllo per la produzione di semiconduttori e chip elettronici. Grazie all’ingresso nel Gruppo Marposs, l’azienda americana potrà contare su una struttura capillare di distribuzione in tutto il mondo. Con l’acquisizione di Solarius, Marposs amplia ulteriormente la gamma di applicazioni tecnologiche per la misura ottica, in particolare per i clienti che operano nel settore dell’elettronica di consumo e nella produzione dei semiconduttori. Marposs è presente negli USA dal 1963, opera con una sede in Silicon Valley da oltre vent’anni ed è già fornitore per le aziende che producono semiconduttori con sistemi di rettifica per il silicio.

Grazie alle applicazioni create da Solarius, il Gruppo potrà allargare la gamma delle proprie soluzioni per altre fasi del processo di produzione ed offrire una tecnologia anche sulla cosiddetta fase di "back-end". Marposs aggiunge così un nuovo tassello alla propria spinta di diversificazione verso i settori che avranno un peso cruciale negli anni a venire, come la produzione dei componenti elettronici e l’elettromobilità.

"Questa operazione è perfettamente in linea con le scelte strategiche del nostro Gruppo. Grazie alla sua posizione in Silicon Valley, al livello di tecnologia e al talento di tutto il team, Solarius ha sviluppato sinergie molto importanti con le grandi aziende che operano nell’industria dei dispositivi elettronici e dell’informatica, lavorando già a livello di co-design e prototipazione. Intendiamo supportare con le nostre risorse e la nostra esperienza la crescita di Solarius perché si tratta di un’azienda con ottime prospettive", ha dichiarato Stefano Possati, presidente del Gruppo Marposs.

Zoe Pederzini