REDAZIONE BOLOGNA

"La manutenzione delle scuole è una priorità"

In corso diversi interventi da parte del Comune negli edifici. Al plesso Calvino linee esterne per i condizionatori portatili

Lavori di manutenzione nelle scuole del territorio comunale di San Pietro

Lavori di manutenzione nelle scuole del territorio comunale di San Pietro

Al via la manutenzione degli edifici scolastici a San Pietro in Casale. A parlarne è il neo eletto sindaco Alessandro Poluzzi: "La manutenzione degli edifici scolastici rappresenta una priorità assoluta per la nostra amministrazione. Lo abbiamo scritto nero su bianco nel nostro programma elettorale e siamo fermamente convinti dell’importanza di garantire ambienti sicuri e confortevoli per i nostri bambini e ragazzi. Il nostro impegno si traduce in azioni concrete, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che quella straordinaria. Nelle ultime settimane, siamo intervenuti su diversi plessi scolastici del nostro comune, portando a termine lavori significativi che testimoniano la nostra attenzione verso le strutture educative".

Nel dettaglio, come spiega il primo cittadino, "nella sede del plesso Calvino abbiamo realizzato i fori nei muri esterni per il passaggio delle tubazioni dei condizionatori portatili in tutte le sale adibite a dormitorio e nelle palestre. Questa operazione, seppur semplice, garantirà un miglior comfort termico per i nostri piccoli durante i mesi più caldi. Inoltre, è stato già predisposto un progetto per la sostituzione integrale del pavimento, ulteriore passo avanti per migliorare la sicurezza e l’igiene degli spazi frequentati quotidianamente dai nostri bambini. Alla scuola De Amicis i lavori di manutenzione straordinaria hanno interessato il ’Centro Alice’, dove è stata rimossa una parete impermeabile ed è stato rifatto l’intonaco danneggiato dall’umidità. Inoltre, abbiamo sostituito i pannelli del controsoffitto con altri forati, per garantire una migliore aerazione degli ambienti. Nei prossimi giorni, completeremo l’opera con la posa di contropareti isolanti in cartongesso nella zona cucina, risolvendo così definitivamente il problema dell’umidità".

"Questi interventi, dal valore complessivo di oltre 15 mila euro, dimostrano la nostra determinazione nel voler offrire spazi sicuri e salubri per l’apprendimento e lo sviluppo dei nostri giovani – conclude il primo cittadino Poluzzi –. Inoltre, è stata già svolta la pulizia dei pozzetti e delle caditoie presso l’asilo Calvino, prevenendo così eventuali problemi di allagamento durante la stagione delle piogge. Ringrazio l’ufficio tecnico per l’ottimo lavoro svolto in tempi stretti. Continueremo su questa strada, consapevoli che investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità. Avanti, per il bene delle nostre bambine e dei nostri bambini."

Zoe Pederzini