La fiera di San Lazzaro apre i battenti. Fino a domenica è tutta una festa

Piazze, strade e parchi protagonisti della storica kermesse diventata un appuntamento fisso. Tanti artisti si alterneranno sui palchi. Spazio anche agli stand degli oltre cento ambulanti.

Taglio del nastro per l’edizione numero 192 della fiera di San Lazzaro che ha aperto i battenti ieri sera alle 19 e accompagnerà i visitatori fino a domenica sera con musica e momenti di aggregazione tra le piazze, i parchi e le vie della cittadina. Tanti gli artisti presenti, oltre al nucleo storico del commercio, gli stand della ristorazione e dello street food. Gli spettacoli, tutti gratuiti, vedranno sul palco artisti come Andrea Mingardi (che chiuderà il programma), Fio Zanotti, Black Ball Boogie, Sara Zaccarelli & the Soul Train, il duo Coppi e Giorgi, l’Ensemble Mozart, Twinces e molti altri. Nel cartellone c’è anche, per il terzo anno consecutivo, ResisDance, con il samba tra i tavoli della fiera, l’hip pop con Inoki, la chiusura domenica col dj set. In più, iniziative culturali, visite guidate, trekking ed escursioni col programma fiera off: dal parco dei Gessi al museo della Preistoria, si va anche oltre centro cittadino per fare nuove esperienze. Per quanto riguarda il cartellone principale, il parco della Resistenza sarà dedicato ai più giovani, mentre nella nuova piazza Bracci troveranno posto lo street food e la musica on the road. Spettacoli, ma anche ristoranti, al parco 2 agosto, coinvolto insieme alla corte comunale destinata agli show più raccolti. Nelle vie principali del centro, via Repubblica e via San Lazzaro, troveranno spazio gli stand del commercio ambulante con circa 120 espositori. Via Rimembranze sarà dedicata invece all’artigianato artistico. Infine via Carlo Jussi ospiterà lo stand di antiquariato e il portico comunale sulla via Emilia sarà dedicato alle associazioni di volontariato.

Ritornano in strada anche gli acconciatori ed estetisti di Cna Bologna, che domenica dalle dalle 9.30 alle 18 in Piazza Bracci realizzeranno tagli, pieghe, servizi di estetica e tatuaggi temporanei a prezzi ridotti.

Emozionata Marilena Pillati: "E’ la mia prima fiera da sindaca ma vivendo a San Lazzaro da più di 40 anni la fiera l’ho girata in lungo e in largo", dice. L’assessore Juri Guidi ricorda invece che la fiera "per noi è raccontare la comunità di San Lazzaro. Per questo ascoltando la richiesta dei cittadini riprendiamo le date storiche della manifestazione, cioè la prima settimana di agosto". Per questo sarà anche, in occasione del 2 agosto, un momento dedicato alla commemorazione delle vittime della strage del 1980.