La ‘doula’, angelo custode nelle famiglie "Le neo-madri hanno sempre più bisogno"

Migration

Lo sa benissimo Silvia Zanotti quanto la rete per le donne sia fondamentale, in famiglie sempre meno numerose rispetto al passato. Lo sa dal suo punto di osservazione, l’associazione Cuore di Mamme: attiva a San Lazzaro (ma "con i corsi online arriviamo fino in Germania"), che ha intercettato 3mila mamme. E lo sa come doula e specialista in massaggio infantile Aimi (ora anche virtuale).

Come mai è diventata doula?

"Quando sono diventata mamma io, ho cercato un modo per sostenere le altre donne e ho frequentato una scuola di formazione. La doula fornisce sostegno pratico ed emotivo alla neomamma, di cui è un ‘angelo custode’: si occupa della casa o del bimbo. Non ho mai avuto tante richieste".

Dall’inizio della pandemia?

"Sì, e nella seconda ondata si è vista una regressione: tante donne hanno passato la gravidanza chiusa in casa e ora sono nella stessa situazione. Le ansie sono cresciute e hanno bisogno di ascolto".

E l’associazione da tempo si impegna in questo.

"Sì, quando abbiamo aperto lo spazio nel 2018, si sono aggiunte un’ostetrica, una nutrizionista e una psicologa. Col Covid c’è stata più chiusura, più solitudine, paura degli altri, e noi invece vogliamo fare cerchio, creare momenti di condivisione, senza che nessuna si senta giudicata".

Letizia Gamberini