La città dei mille cantieri. Tram, la mappa dei lavori

Nuova settimana piena di interventi. Blocchi e deviazioni nella zona della Fiera. Vanno avanti fino a dopo l’estate le lavorazioni da via Ugo Bassi fino a Riva Reno.

La città dei mille cantieri. Tram, la mappa dei lavori

La città dei mille cantieri. Tram, la mappa dei lavori

Ci sono nuovi cantieri in attivazione da domani, lunedì 22 luglio. Quello principale, come raccontato nei giorni scorsi, vedrà impegnata tutta l’area della Fiera e di viale Aldo Moro per i lavori del tram, che attualmente coprono buona parte del totale cittadino di lavori. Ecco comunque un quadro su tutte le nuove attivazioni.

Su via del Pratello, il giorno 23 luglio, tra via San Rocco e via Pietralata, strada chiusa tra le 9.30 e le 15.30 per lavori edili. Entrata e uscita solo per i veicoli autorizzati lato via Pietralata e lato via S.Rocco, in senso unico alternato. Su via Leandro Alberti, da domani, nel tratto tra via Protti e via Nadi ci sarà un restringimento della carreggiata per le prime fasi dei lavori di scavo, per rinnovo della idrica con relativi nuovi allacci. Termine previsto: 2 settembre. In via dei Colli, sempre da domani, strada chiusa tra il civico 4 ed il civico 4/4 per i lavori di sistemazione del tratto franato. Termine previsto: 4 agosto. In viale Aldo Moro, come detto, da domani da piazza Costituzione a via Stalingrado la strada sarà chiusa in direzione Stalingrado. Oltre che da via Stalingrado a via della Repubblica in direzione di via della Fiera, per i lavori di realizzazione della Linea Rossa del tram. Termine previsto: 3 agosto.

In viale Lungosavena, domani e martedì, sono invece previsti interventi di ripristino manufatti a servizio raccolta acque meteoriche nella carreggiata direzione Nord. La corsia in direzione Nord è già chiusa al transito per lavori Enel, sarà aperta solo la semicarreggiata in direzione rotonda Mezzini. Sempre sullo stesso viale, dal 24 luglio, lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nella semicarreggiata direzione Nord a tratti. La settimana successiva si interverrà nella semicarreggiata direzione Sud (corsia in direzione Nord già chiusa al transito per lavori Enel, aperta solo la semicarreggiata in direzione rotonda Mezzini). Termine previsto: 26 luglio.

Poi ci sono una miriade di lavoro in sviluppo da tempo. Il tram la fa da padrone. Nell’area d via Indipendenza e piazza XX Settembre, da via Irnerio verso viale Masini, senso unico di circolazione e restringimenti della carreggiata sul lato est, e chiusura del percorso ciclabile in piazza XX Settembre all’incrocio con viale Pietramellara per lavori relativi alla linea rossa del tram. Termine fase previsto: 30 settembre. In via Ugo Bassi, tra via Marconi e via Nazario Sauro, modifiche della viabilità per lavori relativi del tram, come nelle vie Riva Reno, San Felice, della Grada e Calari, sempre per lavori relativi alla realizzazione della Linea rossa del tram. Il termine previsto, in questo caso, è quello del 16 settembre.