REDAZIONE BOLOGNA

"La caserma del carabinieri è una priorità"

Il programma del sindaco Serafini presentato al consiglio: la riapertura del presidio dell’Arma fra i punti qualificanti del mandato

Il sindaco di Loiano Roberto Serafini ha presentato in consiglio il programma del suo mandato

Il sindaco di Loiano Roberto Serafini ha presentato in consiglio il programma del suo mandato

Il programma di lavoro della nuova amministrazione di Loiano prevede obiettivi urgenti: la rimessa in funzione della caserma dei Carabinieri, la salvaguardia e il potenziamento dell’ospedale, la manutenzione delle strade, l’efficientamento delle linee di trasporto, l’attivazione delle procedure per l’adozione del piano urbanistico generale e il nuovo regolamento edilizio, l’elaborazione di opportuni strumenti per le politiche giovanili.

Lo aveva già annunciato il sindaco Roberto Serafini (nella foto): "Vanno messe a punto soluzioni sui problemi dell’utilizzo dell’edificio scolastico di via Roma e della baracchina e per assicurare, in tempi brevi, il compimento dei lavori in tutti i cantieri e le opere sui quali sono già stanziati finanziamenti. Idee e progettualità richiedono risorse aggiuntive rispetto a quelle già esistenti, da qui la necessità di partecipare in maniera metodica e organizzata ai bandi di finanziamento e per la raccolta fondi secondo una strategia definita". Venendo al dolente tasto della sanità l’amministrazione Serafini specifica: "Il cuore del problema è la grave carenza di medici e di personale sanitario. Il Comune si impegna a vigilare affinché siano garantiti e potenziati i servizi, partendo con l’incentivare il personale medico e sanitario a scegliere di lavorare nel nostro ospedale. Si devono strutturare modalità e incentivi in tema di alloggio, trasporti e servizi. Con l’Ausl deve essere negoziato un maggior numero di visite specialistiche dando la precedenza alle prenotazioni da parte dei residenti, potenziando l’assistenza a domicilio dei pazienti più fragili".

Infine, la riapertura della caserma dell’Arma dei Carabinieri, di cui Serafini è stato a lungo comandante locale, "è una priorità, in quanto presidio per garantire la sicurezza del territorio e la tempestività degli interventi. La sicurezza dipende anche dal presidio del territorio, dall’ascolto dei cittadini e dal coordinamento con le altre forze dell’ordine, polizia municipale e altre forze del territorio, per la prevenzione di reati contro il patrimonio e per la messa a punto di un sistema di sicurezza delle strade, affrontando il tema del passaggio di moto e degli incidenti. I sistemi di videosorveglianza saranno un ulteriore elemento di controllo e prevenzione. Il Comune garantirà tutto il coordinamento necessario tra tutte le istituzioni coinvolte e il mondo associativo, promuovendo la cultura della legalità e della sicurezza sul territorio".