REDAZIONE BOLOGNA

Bologna: ingredienti e aromi scaduti da oltre 3 anni, maxi sequestro dei Nas

L’esito dei controlli in un’azienda di alimenti surgelati, multata. Trovata anche ruggine nei macchinari

Bologna, 27 ottobre 2023 - I carabinieri del Nas di Bologna hanno sequestrato quasi due chili e mezzo di ingredienti, aromi ed additivi alimentari, per un valore di svariate decine di migliaia di euro, scaduti anche da oltre 3 anni, dopo dei controlli effettuati in un'azienda della provincia che opera nel settore della produzione di alimenti surgelati.

I carabinieri del Nas di Bologna hanno sequestrato 2,4 chili di prodotti
I carabinieri del Nas di Bologna hanno sequestrato 2,4 chili di prodotti

I prodotti sequestrati, precisamente due chili e quattrocento grammi, saranno distrutti. 

I militari, inoltre, hanno costatato come all’interno del reparto produttivo di una distinta “specialità alimentare”, in uno dei macchinari dove transitavano i semilavorati, ci fosse la presenza di ruggine e le pareti e i soffitti dell’ambiente presentassero dei distacchi di vernice, con la possibilità che potessero cadere sopra gli alimenti sottostanti prima del confezionamento.

Per questo motivo, tale situazione è stata subito segnalata all'azienda Usl competente ed è stata disposta la sospensione del reparto di produzione.

Sono state anche riscontrate gravi anomalie nella gestione e nello smistamento dei rifiuti e dei sottoprodotti, che venivano indistintamente stoccati privi di protezione all’esterno, provocando l’inevitabile innalzamento del rischio di richiamare infestanti, volatili e roditori.

Per tutti questi motivi l'azienda è stata multata per un totale di quattromila e cinquecento euro.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui