Bologna, 13 dicembre 2022 - Una progressione costante di ricoveri per influenza, soprattutto fra i bambini, tanto da mettere in difficoltà il reparto di pediatria dell'ospedale Maggiore di Bologna. E così, come avveniva durante le ondate di covid negli inverni scorsi, la struttura dell'ospedale è stata riorganizzata in modo da creare nuovi posti: 20 letti in più, che vanno ad aggiungersi a quelli esistenti, per lo più occupati.
La richiesta di ricoveri per bimbi piccoli è stata un crescendo costante nelle ultime due settimane, soprattutto nella fascia tra gli zero e i 5 anni: 34 bambini ricoverati, l'80% colpito da bronchioliti e il 20% da influenza e polmoniti, infezioni che coinvolgono soprattutto i lattanti sotto l'anno di vita.
Per questo, nonostante si avvicini il Natale, sono state trasformate in stanze di degenza la sala giochi, la medicazione, il lactarium e uno studio medico, passando così da 14 a 34 letti. "La riorganizzazione, consentita anche grazie alla stretta collaborazione con la Terapia intensiva neonatale - sottolinea l'Ausl - non ha impedito in alcun modo la prosecuzione delle normali attività ambulatoriali, nonché la costante attività di accoglienza del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Maggiore".