NICOLETTA TEMPERA
Cronaca

Incidente scuolabus ad Anzola con 30 bimbi a bordo: feriti alunni e maestre

Tamponamento a catena: la scolaresca modenese stava andando in gita a San Lazzaro. Otto passeggeri in ospedale

I feriti sono stati portati in ospedale con l'ambulanza (foto archivio Ansa)

I feriti sono stati portati in ospedale con l'ambulanza (foto archivio Ansa)

Anzola (Bologna), 17 marzo 2025 – La gita, per i bimbi di una scuola elementare di Castelfranco, è finita al pronto soccorso. Dodici persone, tra cui otto piccoli alunni, sono rimaste ferite in maniera lieve nell’incidente avvenuto ieri mattina a Lavino, alle porte di Anzola, che ha visto coinvolto anche un bus gran turismo, che trasportava una trentina di bimbi con maestre e accompagnatori in visita di istruzione a San Lazzaro.

L’incidente, un tamponamento a catena, è avvenuto intorno alle 8,45 in via in via Lorenzini, all’intersezione con via Marco Emilio Lepido, ancora in territorio di Bologna. La polizia locale del capoluogo sta lavorando per ricostruire la dinamica, la certezza è che nello scontro sono stati coinvolti quattro mezzi: il pullman con i bambini, una Ford Ka condotta da una ragazza di 23 anni, una Punto e un furgone Scudo.

I bimbi, alunni delle scuole elementari Guinizzelli e Don Bosco dell’istituto comprensivo Guinizelli di Castelfranco Emilia, nel Modenese, erano diretti per una gita di istruzione al museo della preistoria a San Lazzaro. Nel brusco impatto seguito al tamponamento, alcuni sono caduti, altri si sono fatti male colpendo i sedili: alla fine, otto piccoli sono stati soccorsi dai sanitari del 118, arrivati con più ambulanze a Lavino.

Con loro in ospedale sono finite anche tre maestre e la ventitreenne, anche lei rimasta ferita in modo lieve. Sul posto, assieme a polizia locale e personale sanitario, sono arrivati anche i vigili del fuoco, per riuscire a spostare i mezzi, che intanto erano rimasti bloccati e occupavano ancora la sede stradale. Nel tempo necessario all’intervento, è stato necessario chiudere la strada in entrambe le direzioni, con i relativi disagi legati al traffico.

In via Lorenzini sono arrivati altri bus, per recuperare i bimbi rimasti illesi nello scontro e riportarli a casa. Adesso la polizia locale sta lavorando per ricostruire le cause dell’incidente, per capire se si sia trattato di una distrazione di uno dei guidatori o ci siano altre cause dietro.