Bologna, 22 ottobre 2024 – Tragico incidente, ieri sera poco prima delle 22 in viale Salvemini a Borgo Panigale.
Per motivi al vaglio della polizia locale, il pasticciere dei vip, il 34enne Federico Asta, in sella alla sua moto, dopo essersi scontrato con un’auto all’altezza dell’incrocio con via La Malfa, è finito a terra, sbalzato dalla sella, battendo con violenza sull’asfalto.
Inutili tentativi da parte dei sanitari del 118, subito allertati dai testimoni, di soccorrerlo. Il giovane è morto sul posto.
Addio al pasticciere dei vip
Era il “pasticciere dei vip”. Originario di Alcamo, ma bolognese ormai a tutti gli effetti, Federico Asta era conosciutissimo: la pasticceria di famiglia, che aveva contribuito a far crescere e apprezzare ben oltre i confini della città, si trova in via Battindarno, in zona Santa Viola. La passione di Federico erano le torte: ne realizzava di splendide per personaggi e occasioni speciali.
Durante il terribile periodo del Covid aveva cercato di allietare le lunghissime giornate dei sanitari impegnati nell’emergenza portando loro scatole e scatole di bomboloni appena sfornati. Anche in questi giorni si era informato su come far arrivare dei bomboloni ai volontari arrivati in città per l'alluvione.
Una persona di cuore, che adesso tutto il quartiere piange, tantissimi i messaggi per lui sui social. Asta lascia due figli piccoli.
Nel 2013 era sopravvissuto a un brutto incidente in auto.
La fiaccolata e il funerale
Stasera alle 19.30 si terrà una fiaccolata per stringersi attorno alla famiglia di Federico Asta. “Ci ritroveremo nel luogo che Federico amava, la sua pasticceria. in silenzio percorreremo insieme la strada fino alla Chiesa della Birra per una preghiera comune", annunciano gli organizzatori.
Giovedì 24 ottobre alle 15 si terranno i funerali alla Chiesa di Nostra Signora della Pace (via del Triumvirato 36).