CHIARA CARAVELLI
Cronaca

Incidente a Bologna, morto Andrea Landuzzi

La vittima, un 51enne, ha perso il controllo dello scooter in via Marco Polo. La moglie lo seguiva su un altro mezzo e si è buttata a terra nel tentativo di salvarlo

Incidente mortale a Bologna, in via Marco Polo: soccorsi in una foto d'archivio

Incidente mortale a Bologna, in via Marco Polo: soccorsi in una foto d'archivio

Bologna, 15 giugno 2023 – Ha perso il controllo del suo scooter cadendo violentemente a terra. L’impatto con l’asfalto non gli ha lasciato scampo. Andrea Landuzzi, 51 anni residente a Bologna, (ne avrebbe compiuti 52 il prossimo 1° luglio, ndr ) è morto ieri sera al Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore. L’incidente che gli è costato la vita è successo poco dopo la mezzanotte, in via Marco Polo, zona Navile.

La vittima stava procedendo dalla periferia verso il centro quando, all’altezza della rotonda Pietro Bubani, ha perso il controllo del mezzo cadendo al suolo. L’impatto con l’asfalto è stato violentissimo, tanto che le sue condizioni sono apparse fin da subito molto critiche, se non disperate.

A dare l’allarme è stata la moglie, che stava percorrendo la stessa strada, ma a bordo di un altro scooter. La donna, vedendo la scena dell’incidente, si è buttata immediatamente a terra nel disperato tentativo di salvare il marito.

In attesa dell’arrivo dei soccorsi, anche un altro automobilista, che stava transitando in quel tratto di strada, si è fermato provando subito a rianimare Landuzzi. Il cinquantunenne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore in codice di massima gravità: è morto poco dopo l’arrivo al Pronto Soccorso, nonostante gli sforzi del personale sanitario.

Sul posto, poco dopo la mezzanotte, sono intervenuti gli agenti della Polizia locale insieme a due ambulanze del 118 e un’automedica. Resta ancora da capire, invece, l’esatta dinamica dell’incidente: quello che è certo, dai primi rilievi, è che il cinquantunenne abbia perso il controllo del mezzo prima di cadere violentemente a terra. La moglie è stata sentita come testimone, avendo assistito in diretta allo schianto. Non è chiaro se a provocare l’incidente mortale sia stata l’alta velocità oppure un malore accusato da Landuzzi.

La moglie, invece, non ha riportato ferite ma, a causa dello shock, è stata assistita dal personale sanitario del 118 giunto sul posto. Intanto fanno paura i numeri relativi agli incidenti stradali andati in scena sul territorio: il cinquantunenne che ha perso la vita nell’incidente della scorsa notte in via Marco Polo è la nona vittima della strada, tra Bologna e provincia, in poco più di un mese.