Bologna, 7 novembre 2024 – Ennesimo tragico incidente sul raccordo interno autostradale tra A1 e A14 (foto) che attraversa la città, passando tra le case di Borgo Panigale. Intorno alle 11 c’è stato un tamponamento all’altezza dell’uscita 2 della tangenziale tra un’auto e un camion: nello scontro, entrambi i mezzi hanno preso fuoco (video). Il conducente del mezzo pesante è riuscito a sganciare il rimorchio e a mettersi in salvo, mentre la macchina è stata divorata dalle fiamme: l’uomo al volante è morto carbonizzato, per lui non c’è stato nulla da fare.
Per consentire il lavoro dei soccorritori del 118 in sicurezza e per spostare i mezzi coinvolti, il tratto è stato chiuso al traffico, subito si sono formate lunghe code che, naturalmente, si sono poi riverberate sulla tangenziale di Bologna prima e sulla viabilità cittadina poi.
Lungo il lavoro dei vigili del fuoco che hanno operato sul luogo della tragedia con diverse squadre, compresa un’autogru: hanno dovuto essere certi che all’interno dell’auto vi fosse una sola persona. Gli agenti della polizia stradale si sono occupati della viabilità.
E’ l’ennesimo incidente nel nodo bolognese, ultimo in ordine di tempo, solo ieri: il famigerato tratto è già martoriato da chiusure varie per lavori (al casello di Casalecchio, ad esempio). Anche ieri, quindi, code e disagi. E tante polemiche, anche sulla decisione di allargare ulteriormente la sede stradale e autostradale per realizzare il famigerato passante di mezzo.
L’incidente è avvenuto nello stesso tratto in cui nell’agosto del 2018 esplose una cisterna carica di gpl, provocando un morto sul colpo e decine di feriti, anche tra i soccorritori.
La comunità di Borgo Panigale è poi stato colpita dalla doppia tragedia sul lavoro del 23 ottobre scorso: un’esplosione alla Toyota Material Handling ha causato la morte di due operai: Fabio Tosi di 34 anni e Lorenzo Cubello, 37.
I percorsi alternativi
Autostrade per l’Italia, presente sul luogo della tragedia con i propri operatori, consiglia a chi sta viaggiando sulla A1 diretto verso Padova di uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Bologna Arcoveggio. A chi è diretto verso Ancona si consiglia di uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Bologna San Lazzaro.